1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 6 febbraio 2026, 10:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Montature a moto armonico (recap)
MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 7:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
c’é un video in cui si vede non reggere un C11HD con adeguati contrappesi

Un C11HD è troppo per la AM5! Comunque Zwo ha appena presentato la AM7 per carichi ancora maggiori...

Immagine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 9:42 
Non connesso

Seguo.

Dico solo una mia opinione in quanto avevo valutato la AM3 quando era uscita: per me avrebbe senso una montatura piccola, quindi leggera e che non necessiti di contrappesi o grandi treppiedi, giusto per usarla velocemente / in viaggio / in trasferte con setup minimal.
Acquistare una versione che carichi molti kg e quindi costosa, dovendo usare un treppiede monster o avvitare una colonna al pavimento, magari bilanciando comunque con contrappesi.. non trovo più quali vantaggi avrei. Magari mi sfugge qualcosa, continuo a leggervi... :geek:

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 11:00 
Non connesso

AM5 è poco più grande della AM3 e a parte il C8, ci monto tutti gli altri telescopi che ho senza alcun problema, con il suo treppiede in carbonio e senza aver bisogno di contrappesi... è veramente compatta e facilmente trasportabile

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 11:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
zeppo ha scritto:
Cita:
c’é un video in cui si vede non reggere un C11HD con adeguati contrappesi

Un C11HD è troppo per la AM5! Comunque Zwo ha appena presentato la AM7 per carichi ancora maggiori...

Immagine

E qui però entriamo nella “non veridicità”: un C11HD siamo nell’ordine dei 13kg, nel video ha il suo cercatore, un diagonale da 2” ed un oculare, vogli esagerare arriviamo a 15kg, il ché dovrebbe rientrare ampiamente nei 20kg dichiarati (uso visuale, sia chiaro). Non ci siamo, non ci siamo!

Stesso discorso, chiesi ad un astrofilo che vendeva una NYX101, ne aveva due identiche, mi disse che secondo la sua esperienza 20kg (con contrappeso pure) sono fin troppi nonostante sia dichiarata una portata fino a 30kg con contrappesi.

Detto ciò io ovviamente sono votato verso il sovradimensionamento, per intenderci, sulla mia eq8r non metterei più di 30kg (e nemmeno), per questo il discorso di Manuele ha più senso che mai: montatura trasportabile per setup trasportabile. Magari un treppiede più affidabile non è un gran problema a meno che non ci si voglia muovere con solo uno zainetto e obiettivi fotografici.

Ritornando nell’ambito astrofotografico, anche qui, pareri e situazioni contrastanti. Ovviamente ogni caso e ogni astrofilo é storia a sé, vai a capire una cattiva sessione da cosa dipenda singolarmente, però dico, ormai sono oltre 5 anni e ancora non esiste una diffusione d’informazione sostanziale. Faccio il paragone con il passato e non so se abbia senso ma riguardo le montature sono state passate letteralmente ai raggi X conoscendo vite per vite, gioco per gioco, funzionamento per funzionamento e possibile mai che fino ad ora nessun astrofilo abbia mai avuto voglia di approfondire e condividere? Anche per un fatto commerciale personale, un ritorno…io immagino che le visualizzazioni schizzerebbero alle stelle! Lo trovo strano, molto strano e questo mi fa ritornare al pensiero iniziale: “zitto a chi conosce il gioco”?

P.S. doveroso aggiungere che le mie considerazioni nascono dall’interrogativo principale personale: ha senso sostituire una Heq5 con una delle montature a moto armonico? Quale?

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 11:34 
Non connesso

Cita:
E qui però entriamo nella “non veridicità”: un C11HD siamo nell’ordine dei 13kg, nel video ha il suo cercatore, un diagonale da 2” ed un oculare, vogli esagerare arriviamo a 15kg, il ché dovrebbe rientrare ampiamente nei 20kg dichiarati (uso visuale, sia chiaro). Non ci siamo, non ci siamo!

Ti dimentichi i 5kg di contrappeso... io comunque non userei mai una AM5 con un C11, ma qualcuno che l'ha utilizzata con successo c'è
Immagine
https://www.star-gazing.co.uk/WebPage/a ... t-20230502

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 12:30 
Non connesso

Ma se devo calcolare anche il contrappeso non ha alcun senso aumentare!

Si é bello, apparecchiato…ma poi regge? É quello che mi manca…

Qui vedo anche “un’ammaccatura di tutto rispetto” :lol:

Allegati:
IMG_0855.jpeg
IMG_0855.jpeg [ 152.63 KiB | Osservato 90 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 13:31 
Non connesso

Il contrappeso di norma non rientra nel calcolo della portata della montatura.

Astrobin

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 15:25 
Non connesso

mia esperienza......nel corso degli anni ho avuto diverse montature , a seconda degli strumenti che utilizzavo, dalla Losmandy (per rifrattori medi) alla gm2000 (un newton 250) ed infine alla az ( rifrattore medio)...ovviamente sempre itinerante!! Da un anno e mezzo , venduta la az e passaggio al sistema ZWO , (AM5-ASI AIR-2600,tablet)....bellissimo, fantastico, mi ha cambiato in meglio la mia "vita" da astro itinerante, nn ci sono paragoni a "prima" !!... uso sia un Newton 200 che un rifrattore da 90.....con il Newton utilizzo una guida a 70x400 e contrappeso da 3kg, con rifrattore una guida da 180.....la leggerezza e la trasportabilità di questa montatura nn ha eguali, precisione , che dire, in questo annoemezzo con più di 40/50 oggetti ripresi non ho un frame scartato....è ovvio che va utilizzata per fotografia con strumenti fino a 20cm di diametro , oltre è un rischio, nn per niente zwo ha ora rilasciato la AM7 (6.7kg) ,vista all'opera con un 250 senza contrappeso , fantastica! Questa am5 la porterò con me anche nei viaggi sub tropicali, 5 kg stanno tranquillamente in cabina....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 febbraio 2026, 17:21 
Non connesso

Ottimo feedback anche il tuo Alessandro. La AM5 é in effetti la montatura più diffusa in assoluto soprattutto per chi usa il sistema asiair penso si senta più tranquillo avere anche la montatura ZWO. Io vado controcorrente con il pensiero e sarei più tentato dalle wave i di Skywatcher.

Poi mi chiedo riguardo le non commercializzate in Europa (e non saprei perché) che costano molto molto meno a parità di componenti e requisiti: Juwei, Clearsky, Proxisky e decine di altre…(?)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora