Non c’è che dire, gennaio ci ha dato solo 6 notti serene, ma in un paio di queste il seeing era addirittura decente
Non mi capitava di riprendere Giove in maniera passabile da una decina di anni, quindi potete capire il mio entusiasmo
Anche stavolta ho ripreso con le mie due nuove camere: La Zwo Asi 662 MC con pixel da 2,9 micron, e la Svbony SC 715 C, con pixel da 1,45 micron.
In un post di un aio di settimane fa ne avevo parlato più approfonditamente.
Ecco le riprese, iniziando dalla camera Zwo Asi 662 MC:
Allegato:
giove662mc 15-01-26 con dati.jpg [ 110.97 KiB | Osservato 254 volte ]
Ed ecco invece la ripresa con la Svbony SC 715 C:
Allegato:
giove sc715c 15-01-26 con dati.jpg [ 89.15 KiB | Osservato 254 volte ]
Ovviamente nella ripresa con camera Zwo ho usato la barlow, per complessivi 3.900 mm di focale, mentre per la ripresa con la camera Svbony ho ripreso al fuoco diretto.
Ora viene da chiedersi quale sia la migliore camera per le riprese di Giove, con un riflettore da 20 cm di apertura e quasi 2 metri di focale come il mio Vmc?
Il mio non è un confronto ovviamente rigoroso, perché le riprese sono state eseguite a distanza di alcuni minuti, però la maggiore velocità della camera Zwo è un grosso punto a favore
Infatti in 90 secondi la Asi 662 MC, girando a 227 fps, riesce ad accumulare circa 20.400 frames. La SC 715 C invece, nello stesso tempo ma a 158 fps, registra “soltanto” 14.200 frames.
Ci sono ben 6.200 frames di differenza
Mi viene da pensare a quando riprendevo, molti anni fa, con una semplice webcam come la Philips Toucam Pro a 10 fps, registrando solo 900 fotogrammi nello stesso tempo
La tecnologia ha fatto passi enormi negli ultimi 20 anni e oltre