astronomo pazzo ha scritto:
Purtroppo, o per fortuna, non facendo astrofotografia non ho telescopi alternativi da consigliarti e rimando tutto a chi si diletta in questo.
Non capisco che filtri da 2" useresti e per fare quale tipo di riprese, ma solo per curiosità mia in modo da inquadrare meglio il tutto.
Vorrei usare un filtro UV/IR cut o magari contro l'inquinamento luminoso, potrebbe capitare che nella stessa serata si passa dal fotografare una galassia a una nebuloso e per la galassia in genere conviene uv/ir e per le nebulose può aiutare un filtro antiinquinamento...poi ok anche sulla galassia si può fare magari un pò di integrazione dual band, però in genere sarebbe comodo poter cambiare filtro al volo.
valerio ha scritto:
Ciao, ti confermo come ho detto nella recensione su youtube che l'SV555 non permette di montare un cassettino portafiltri in abbinamento a una reflex, si potrebbe con una mirrorless ma occorrerà trovare un anello con attacco a baionetta di tipo slim. Svbony, da quel che ne so, spedisce dalla Germania per gli acquisti fatti nella UE, quindi nessun problema.
Una alternativa che potresti prendere in considerazione è il piccolo Askar 60F, trovi sempre una recensione sul mio canale, e questo permette di montare un cassettino portafiltri in abbinamento a una reflex. Il prezzo è simile o poco superiore, ma anche diametro e focale sono leggermente maggiori.
Ciao Valerio, che onore ricevere una tua risposta, ho visto tutti i tuoi video e sei super bravo

l'idea era di poter prendere un telescopio più veloce possibile per raccogliere quanta più luce possibile (tenendo conto del prezzo) essendo itinerante vorrei sfruttare al meglio il tempo a disposizione e le serate che permettono di fotografare senza nuvole, in genere riesco a muovermi nel weekend.
in'oltre dato che fin'ora avendo usato solo un obbiettivo fotografico come il 55-250mm a 200 - 250mm non ho modificato la DSLR perchè stavo aspettando l'acquisto di un telescopio per poter montare i filtri e fare la modifica e fotografare le nebulose più estese che vengono bene con queste focali...magari anche comprare una 533 o 585 da usare con questo telescopio e montatura (GTI)
è un gran peccato che l'SV555 non sia stato progettato per essere usato con DSLR, oggi giorno molti che si avvicinano all'astrofotografia hanno DSLR modificate che sono un opzione molto più economica a una Asi 2600 e avere questa limitazione è un enorme errore progettuale, che io sappia tutti gli altri telescopi e in particolar modo i Petzval permettono di usare le DSLR con il cassettino come anche l'SQA55...non vedo una ragione sul perchè sia stato fatto cosi, magari tu saprai dirmi come mai.
Pensi che questo Svbony sv555 possa ricevere un ulteriore update che risolve questa problematica ?