1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 8:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 15 novembre 2025, 23:31 
Non connesso

Ciao a tutti,

dopo un anno di astrografia vorrei comprare un telescopio ma vorrei iniziare con una focale di circa 250mm e un buon rapporto focale in modo da far entrare quanta più luce possibile per un buon rapporto qualità prezzo comunque.

Mi piace molto il modello svbony sv555 che però nelle prime versioni ho letto avere un pò di problemi.

1) vorrei sapere se i vecchi difetti che riguardavano problemi di incapacità di messa a fuoco se usato con reflex sono stati risolti ?

2) come dice valerio pardi nella sua ultima recensione, non era possibile usare un cassettino portafiltri, ma ora sembra essere disponibile il cassettino porta filtri sv226, tra l'altro viene anche venduto in un pacchetto promozionale con quest'ultimo.

3) sempre nella recensione di valerio pardi ho sentito dire che l'annerimento interno del tubo non è di qualità molto elevata e che quando si scattano foto e c'è una stella molto luminosa nel campo visivo, potrebbero apparire degli artefatti attorno alle stelle, a lui non era successo ma potenzialmente sarebbe potuto accadere, voi avete avuto qualche esperienza a riguardo ?

4) non mi sembra sia possibile acquistarlo da rivenditori italiani, c'è qualcuno di voi che ha già acquistato dal sito ufficiale e che garanzia danno ? io personalmente dalla cina non ho acquistato mai prodotti cosi costosi, al massimo qualche 100€ su aliexpress e non ho notato che sia stata applicata alcuna commissione di dogana oltre al prezzo mostrato, non vorrei avere quindi brutte sorprese che oltre al prezzo indicato ne viene applicato uno maggiore.

Se volete darmi qualche altro consiglio fate pure.

Saluti :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 16 novembre 2025, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Astrografia? Forse intendi astrofotografia...
Premetto che non conosco l'oggetto e non pratico astrofotografia, comunque la prima impressione è che il tele di cui chiedi info sia né più né meno che un teleobiettivo fotografico con in più le maniglie. Forse per meno di quel prezzo trovi altro nei negozi di fotografia.
Oppure se cerchi un telescopio rifrattore fotografico penso ci sia di meglio e direttamente in Italia.
Comunque aspetta consigli mirati da chi fa astrofotografia.
:wave:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2025, 22:42 
Non connesso

[quote="astronomo pazzo"][/quote]
Ciao :)
vero che ha una focale di circa 250mm come il mio teleobbiettivo canon ma è molto ben spianato e corretto ho letto dalle recensioni e dalle foto.
ha una buona apertura con f4.5

quale altro modello di telescopio per uso a largo campo consiglieresti ?

Un obbiettivo fotografico purtroppo non mi permette di montare i filtri da 2" ed è uno dei motivi per cui non ho ancora modificato la mia canon 2000d, in'oltre risulta più comodo da usare per astrofotografia e preciso nel non distorcere le stelle anche ai bordi.

tuttavia il difetto più grande era quello che anche molti youtuber hanno sottolineato ossia l'impossibilità di usare un portafiltri e mi pare di capire, ho visto stamattina il video sull'autobus ed ero bello assonato che anche questa YT indica che per le reflex l'unico modo per mettere i filtri da due pollici è svitare la parte posteriore del telescopio...il porta filtri va bene solo per le camere astronomiche...fosse cosi sarebbe brutto per l'uso con reflex o ML.

https://www.youtube.com/watch?v=weqDvRBtfWg&t=1320s

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 19 novembre 2025, 23:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Purtroppo, o per fortuna, non facendo astrofotografia non ho telescopi alternativi da consigliarti e rimando tutto a chi si diletta in questo.
Non capisco che filtri da 2" useresti e per fare quale tipo di riprese, ma solo per curiosità mia in modo da inquadrare meglio il tutto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2025, 15:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, ti confermo come ho detto nella recensione su youtube che l'SV555 non permette di montare un cassettino portafiltri in abbinamento a una reflex, si potrebbe con una mirrorless ma occorrerà trovare un anello con attacco a baionetta di tipo slim. Svbony, da quel che ne so, spedisce dalla Germania per gli acquisti fatti nella UE, quindi nessun problema.
Una alternativa che potresti prendere in considerazione è il piccolo Askar 60F, trovi sempre una recensione sul mio canale, e questo permette di montare un cassettino portafiltri in abbinamento a una reflex. Il prezzo è simile o poco superiore, ma anche diametro e focale sono leggermente maggiori.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2025, 23:49 
Non connesso

astronomo pazzo ha scritto:
Purtroppo, o per fortuna, non facendo astrofotografia non ho telescopi alternativi da consigliarti e rimando tutto a chi si diletta in questo.
Non capisco che filtri da 2" useresti e per fare quale tipo di riprese, ma solo per curiosità mia in modo da inquadrare meglio il tutto.

Vorrei usare un filtro UV/IR cut o magari contro l'inquinamento luminoso, potrebbe capitare che nella stessa serata si passa dal fotografare una galassia a una nebuloso e per la galassia in genere conviene uv/ir e per le nebulose può aiutare un filtro antiinquinamento...poi ok anche sulla galassia si può fare magari un pò di integrazione dual band, però in genere sarebbe comodo poter cambiare filtro al volo.

valerio ha scritto:
Ciao, ti confermo come ho detto nella recensione su youtube che l'SV555 non permette di montare un cassettino portafiltri in abbinamento a una reflex, si potrebbe con una mirrorless ma occorrerà trovare un anello con attacco a baionetta di tipo slim. Svbony, da quel che ne so, spedisce dalla Germania per gli acquisti fatti nella UE, quindi nessun problema.
Una alternativa che potresti prendere in considerazione è il piccolo Askar 60F, trovi sempre una recensione sul mio canale, e questo permette di montare un cassettino portafiltri in abbinamento a una reflex. Il prezzo è simile o poco superiore, ma anche diametro e focale sono leggermente maggiori.

Ciao Valerio, che onore ricevere una tua risposta, ho visto tutti i tuoi video e sei super bravo ;)

l'idea era di poter prendere un telescopio più veloce possibile per raccogliere quanta più luce possibile (tenendo conto del prezzo) essendo itinerante vorrei sfruttare al meglio il tempo a disposizione e le serate che permettono di fotografare senza nuvole, in genere riesco a muovermi nel weekend.

in'oltre dato che fin'ora avendo usato solo un obbiettivo fotografico come il 55-250mm a 200 - 250mm non ho modificato la DSLR perchè stavo aspettando l'acquisto di un telescopio per poter montare i filtri e fare la modifica e fotografare le nebulose più estese che vengono bene con queste focali...magari anche comprare una 533 o 585 da usare con questo telescopio e montatura (GTI)

è un gran peccato che l'SV555 non sia stato progettato per essere usato con DSLR, oggi giorno molti che si avvicinano all'astrofotografia hanno DSLR modificate che sono un opzione molto più economica a una Asi 2600 e avere questa limitazione è un enorme errore progettuale, che io sappia tutti gli altri telescopi e in particolar modo i Petzval permettono di usare le DSLR con il cassettino come anche l'SQA55...non vedo una ragione sul perchè sia stato fatto cosi, magari tu saprai dirmi come mai.

Pensi che questo Svbony sv555 possa ricevere un ulteriore update che risolve questa problematica ?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 novembre 2025, 9:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao, l'SV555 può montare filtri con la reflex, solo che non può montare anche un cassettino portafiltri. Nel raccordo finale c'è una filettatura interna per filtri da 2", non è comoda ma si può fare, se ben ricordo la indico nel video che ho fatto su Youtube anche se non ho smontato fisicamente la piastra per il montaggio del filtro. Che io sappia anche gli altri piccoli astrografi come il Redcat e l'SQA55 non possono montare cassettini portafiltri in unione alla reflex, ma solo con camere astronomiche, esattamente come l'SV555. Puoi montare il cassettino portafiltri con telescopi come l'Askar 60F, ma già stiamo parlando di focali differenti.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora