1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 11 novembre 2025, 21:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: davidevilla e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le rimae di Hevelius
MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2025, 8:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Kapp hai usato filtri? Te lo chiedo perché ho tentato Hevelius il 4 novembre con l' RC 8" ma essendo ormai il terminatore lontano, in pratica Luna piena, il campo visivo era inondato di luce e privo di contrasti, una situazione tipica per questo strumento anche usando 200x o più, per cui proverei' uso di un polarizzatore, anche se altre volte non ho migliorato di molto il risultato, la Luna piena sembra ostica per l' RC 8.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 9 novembre 2025, 21:17 
Non connesso

mi sa che abbiamo un'astrofila in erba - speriamo tenga... ma secondo me è una cosa che non mollerà mai: semplicemente magari le ritornerà fuori in un secondo momento da adulta.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2025, 9:33 
Non connesso
Moderatore

Zacpi ha scritto:
Kapp hai usato filtri? Te lo chiedo perché ho tentato Hevelius il 4 novembre con l' RC 8" ma essendo ormai il terminatore lontano, in pratica Luna piena, il campo visivo era inondato di luce e privo di contrasti, una situazione tipica per questo strumento anche usando 200x o più, per cui proverei' uso di un polarizzatore, anche se altre volte non ho migliorato di molto il risultato, la Luna piena sembra ostica per l' RC 8.

Ciao Zacpi,
non sono solito usare filtri per la luna.
Se posso, ti consiglio di programmarti le osservazioni lunari, in modo da puntare sempre oggetti vicini o sul terminatore, che sono quelli più contrastati. Gli oggetti lontani dal terminatore ricevono la luce di fronte e perdono del tutto il contrasto, che non puoi recuperare con dei filtri, perché il soggetto non ha in seè contrasto, è piatto.

In generale potresti far uso di app o programmini che ti indicano dove sarà il terminatore, oppure leggere sugli almanacchi o sulle riveste l'età della luna giorno per giorno e ricavarti dov'è il terminatore. Un altro metodo è avere la colongitudine, cioè il valore in longitudine del terminatore. Per approfondire ti rimando al sito del Salimba:
https://www.rivistaluna.com/cosa-sono-l ... te-lunari/

Come ultimo consiglio, comprare un bel libro che spiega come osservare la luna e cosa osservare, secondo me è sempre utile.
Io ora sto leggendo il libro dell'Uai:
https://www.uai.it/sito/manuale-della-sezione-luna/

Un altro libricino, da affiancare ad un atlante è "guida alla luna" di Wilkins, vecchio, in alcune cose superato, ma molto leggibile e, in alcuni passaggi, addirittura poetico ( io l'ho preso usato su ebay).

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, Skywatcher Acro 150/1200, Pentax 75edhf.
Montature: Losmandy G11, Takahashi EM10, Vixen Spdx e gp.
Oculari: pentax xw, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2025, 14:24 
Non connesso

Grazie per i consigli, intanto ho già ordinato il manualetto lunare UAI; tu mi confermi ciò che avevo sospettato da un Po di tempo osservando la luna, il fatto che nessun filtro ti permette l' osservazione della luna piena con profitto, ma appunto la necessità di sapere sempre la posizione del terminatore per poter osservare in Hr i target lunari; io uso il programma Atlun ma ovviamente spesso quando la librazione e la posizione del sole è favorevole alla zona da osservare ci si mette il maltempo a far saltare la possibilità, questo mi ha fatto perdere diversi primi quarti molto favorevoli!
Non sapevo che conoscessi gli scritti di Wilkins, e che avesse scritto un libro sulla luna, io avevo letto un articolo di Nuovo Orione di anni fa in cui si citava un suo studio di Plato che trattava i TLP verificatisi al suo interno.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 novembre 2025, 15:10 
Non connesso
Moderatore

Come programma per la luna da usare su pc io uso virtual moon atlas.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, Skywatcher Acro 150/1200, Pentax 75edhf.
Montature: Losmandy G11, Takahashi EM10, Vixen Spdx e gp.
Oculari: pentax xw, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora