Ho una ammirazione particolare per le comete dai tempi della fantastica Hale Bopp del 1997, un transito che mi è rimasto impresso per la sua spettacolarità
Da allora nessuna delle comete ha potuto rivaleggiare la visione che ebbi ben 28 anni fa, e ho sempre avuto difficoltà a riprendere questi stupendi astri.
La cometa di questo periodo, C/2025 A6 Lemmon, è stata una piccola ma piacevole eccezione
Finalmente sono riuscito a fare delle riprese decenti di una cometa, cosa che mi mancava durante la mia militanza da astrofilo.
Martedì 28 ottobre, approfittando di una rara serata di meteo sereno, mi sono recato in montagna e ho usato una strumentazione tutto sommato basilare per le mie riprese.
Non ho usato telescopio o camere astronomiche, ma la mia fotocamera Canon Eos R8 e un modesto teleobiettivo zoom, un 70-300 di fattura economica.
Per finire ho montato il tutto su un astroinseguitore, lo Skywatcher Stardaventurer 2i, che mi ha permesso di essere operativo in pochi minuti.
Questo setup, che ho utilizzato anche nel periodo estivo per le riprese della via lattea, funziona bene, e permette di divertirsi con l’astrofotografia con poco impegno
Da subito mi sono accorto che la cometa poteva promettere molto bene, perchè era visibile a occhio nudo, nella costellazione del drago, a ovest.
E’ stato facile inquadrarla in camera e iniziare a esporre.
L’unica nota stonata è stata la presenza della luna prossima al primo quarto, che non permetteva di esporre con tempi lunghi
Così ho iniziato a riprendere con tempi di 15 secondi, a 2.000 iso, con lo zoom a 300 mm di focale e aperto al massimo diaframma, f5.6.
Ho accumulato 31 pose e questo è il risultato:
Allegato:
cometa 28-10-25.jpg [ 1.35 MiB | Osservato 263 volte ]
Per poterla inserire sul forum l'ho ridimensionata a 3.600 pixel sul lato lungo.
L'immagine a piena risoluzione è sul mio sito a questo link:
http://www.guidastro.org/wp-content/myf ... -10-25.jpgNon mi aspettavo di ottenere questa profondità con meno di 8 minuti di esposizione totale, e neanche che la coda fosse doppia e così lunga
Sono poi passato a provare altri obiettivi e altri tempi di posa, vediamo se ne verrà fuori qualcosa di interessante