Grazie a te @Blackmore, ho già una equatoriale manuale, ma siccome mi sposto spesso al mare anche fuori stagione e per tempi lunghi, mi sono un po' stufato di spostare/smontare la montatura tutte le volte.
Ed è per questo che sto valutando di prenderne una seconda ( alt-az o eq ha poca importanza, a questo punto non deve costare un rene ) da lasciare in situ. Recuperando anche spazio nel baule dell'auto, non tanto per il treppiede quanto per il borsone con montatura e asta con in pesi.
Detto ciò, senza fretta sto ridimensionando le idee - e le cose da portarmi dietro - nella lista delle papabili per ora c'è una alt-az Omegon twinmaster interessante per utilizzare due tubi in contemporanea ma come dicono in vari siti esteri, i morsetti vixen in dotazione sono scarsini ed andrebbero sostituiti con qualcosa di più robusto. Oppure, un'alternativa potrebbe essere la eq5 sempre manuale ( in effetti come un amico di mouse mi ha fatto pensare, il GoTo non mi è proprio così necessario ).
Un'altra alternativa è una montatura sempre alt-az di Berlebach, un po' atipica ed a quanto pare una volta equilibrata risulterebbe molto morbida da gestire al punto che non ha micro movimenti. Questo mi perplime un po'.
Alla fine i prezzi delle due/tre attesterebbero sui 500 malcontati ciascuna, poco più la Berlebach.
Senza fretta comunque.