1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 8 ottobre 2025, 21:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2024, 10:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao a tutti,

immaginando che la maggior parte degli astrofotografi, chi più e chi meno, utilizza PixInsight per l’elaborazione delle proprie foto deepsky, nonostante in rete sia presente una vasta gamma di tutorials, ho pensato di creare un thread “più interattivo” volto a condividere le proprie esperienze, sperimentazioni e conoscenze (per chi ne ha voglia e disponibilità). Nonchè un luogo dove poter sollevare dubbi e chiedere aiuto.
Non so se ciò possa interessare e se possa avere uno sviluppo ma mi piacerebbe tentare, così che magari le informazioni potranno essere fruibili finchè il forum avrà vita…spero per sempre.

Tutto ciò nasce dalla necessità di una richiesta d’aiuto e pertanto comincio io:

Ho fatto di recente una ripresa della regione NGC2264 ed avendo anche un master light di qualche anno fa vorrei integrare le due sessioni ma farlo in fase lineare con appunto i due master pretrattati separatamente. Essendo che “ImageIntegration” vuole un minimo di 3 immagini per operare, ho proceduto con “PixelMath” semplicemente facendo “A + B” ma il risultato, seppur lavorabile, non mi convince del tutto e non sono sicuro che sia il giusto modo di operare, chiedo ai più esperti: secondo voi qul è il modo più efficace di procedere?

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2024, 11:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Daniele, la cosa più semplice da fare è ingannare ImageIntegration duplicando uno dei due Master in modo da averne tre.
Poi potresti usare lo script CombineImages della suite Toolbox. Se no l'hai ancora scaricato puoi farlo aggiungendo il link https://www.ideviceapps.de/PixInsight/Utilities/
ai Repositories di PI.

Giovanni

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2024, 11:47 
Non connesso

B&W ha scritto:
... ho pensato di creare un thread “più interattivo” volto a condividere le proprie esperienze, sperimentazioni e conoscenze

urca.. è come indagare in documenti top secret :facepalm: . Qualcuno potrebbe sentire minacciato il proprio know how :rotfl:

gianpri ha scritto:
Daniele, la cosa più semplice da fare è ingannare ImageIntegration duplicando uno dei due Master in modo da averne tre.

Io in questi casi li duplico tutti, in modo da avere sempre lo stesso peso reciproco fra i vari pannelli: nello specifico li duplicherei entrambi per averne quattro.

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 20 febbraio 2024, 12:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
AstroManu ha scritto:
urca.. è come indagare in documenti top secret :facepalm: . Qualcuno potrebbe sentire minacciato il proprio know how :rotfl:

Aahahha no beh dai, non è una richiesta di “5€ a piacere” :lol:

Magari servirà anche solo per sciogliere dubbi, una sorta di “FAQ”.

Ecco, intanto grazie a te e Giovanni per la dritta a cui avevo anche pensato come soluzione ma credendo che non fosse praticabile. Questa la provo! :please:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2025, 9:55 
Non connesso

Mi sono imbattuto in questo script solo ieri e già ad una prima occhiata, ed utilizzo, mi sembra molto interessante. Se già non lo conoscete spero lo possiate ritenere utile anche per voi, almeno per gli utilizzatori di P.I.
Le svariate oppurtunità che può offrire non mi sono ora chiare, ma mi ha già risolto un scocciatura che vale il tempo speso per l'installazione. Io ero solito esportare l'immagine in tiff per aprirla PS al fine di utilizzare il filtro High Pass utile per i microcontrasti. Con questo script invece resto in P.I.
Ora vedo di approfondire e se trovo altre cose utili magari continuo qui ad informarvi e se a qualcun altro va di farlo, ne traiamo beneficio tutti.

Estratto della presentazione originale e tradotto con GoogleTranslate

ImageBlend
Repository address:
https://www.cosmicphotons.com/pi-scripts/imageblend/
The ImageBlend script allows images to be blended together using a range of blending methods. It also allows you to apply a stretch to the constituent images so you can balance the relative pixel intensities to your liking. A filter (blur or high pass) can be applied to the blend image and its opacity can be adjusted. This brings into PixInsight, much of the functionality that some users have sought by exporting images out to other image processing software. There is full documentation available from within the script.

ImageBlend
Indirizzo del repository:
https://www.cosmicphotons.com/pi-scripts/imageblend/
Lo script ImageBlend consente di fondere le immagini utilizzando una serie di metodi di fusione. Permette inoltre di applicare un effetto di allungamento alle immagini costituenti, in modo da bilanciare a proprio piacimento le intensità relative dei pixel. È possibile applicare un filtro (sfocatura o passa-alto) all'immagine fusa e regolarne l'opacità. Questo apporta a PixInsight molte delle funzionalità che alcuni utenti hanno cercato esportando le immagini in altri software di elaborazione. La documentazione completa è disponibile all'interno dello script.

Sky Watcher 150/750 - Tair 3S - 300mm F/4.5 - Jupiter 21M - 200mm f/4 - Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5 - Canon 50mm f/1.8 - Yashica 28mm f/2.8 ML
MONTATURE
NEQ6-Pro - Omegon Minitrack LX3
GALLERIA FOTOGRAFICA
»» Flickr ««

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2025, 11:27 
Non connesso

Ecco alcuni utilizzi, spiegati da Adam Block

Combinare LRGB
https://www.youtube.com/live/df8ilkeGpK ... Pu8&t=1248
Fondere stelle e parti non stellari
https://www.youtube.com/live/df8ilkeGpK ... Y8x&t=1573
Applicare filtro High Pass
https://www.youtube.com/live/df8ilkeGpK ... xIm&t=2776
Sfocatura stelle
https://www.youtube.com/live/df8ilkeGpK ... gLL&t=2937

Sky Watcher 150/750 - Tair 3S - 300mm F/4.5 - Jupiter 21M - 200mm f/4 - Jupiter 37 A MC - 135mm f/3.5 - Canon 50mm f/1.8 - Yashica 28mm f/2.8 ML
MONTATURE
NEQ6-Pro - Omegon Minitrack LX3
GALLERIA FOTOGRAFICA
»» Flickr ««

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 23 settembre 2025, 17:55 
Non connesso

Bello ... Ci voleva, seguirò con piacere l'evolvere.

Grazie dell'idea.

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora