1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 14:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Punta Polesine 22/7/25
MessaggioInviato: sabato 26 luglio 2025, 21:22 
Non connesso

Nel 2023 ho fatto molti confronti, 60 e 25 cm con e senza NV. https://www.cloudynights.com/topic/8813 ... ing-needs/

Il punto fondamentale è che con NV la luminosità superficiale viene innalzata. Si osserva in visione diretta (con i coni) invece che in distolta. Questo comporta una migliore risoluzione dei dettagli.

PS l'OVNI-M. che ho usato in prova aveva un tubo Harder Digital: resa eccellente in H-alfa ma non mi soddisafceva negli altri oggetti. Alla fine ho scelto un tubo Photonis che è più equilibrato su tutti i tipi di oggetti, galassie comprese. Con questo, se confrontato con e senza NV nello stesso telescopio, c'è sempre un vantaggio con NV: più grande in H-alfa e globulari.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2025, 11:42 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sfortunatamente credo che la sensazione di come vedi attraverso un accessorio di questi non sia trasmettibile a parole, per quanto ci si impegni.
E' chiaro che hai un guadagno di magnitudine, altrimenti il visore non servirebbe a nulla.

Non penso che chi spenda una cifra così importante (siamo sui 2000 e passa euro se ricordo bene) lo faccia semplicemente per vedere di più al telescopio.
Magari non vuole più raggiungere posti sperduti e quindi dare una panacea alle osservazioni spostando la montagna verso Maometto.
Quanto questa esperienza osservativa sia paragonabile alla classica osservazione telescopica, bisognerebbe provarlo dal vivo. E' una considerazione banale ma per chi è legato all'andare in montagna, montarsi lo strumento, completarsi il proprio programma osservativo nel modo in cui è abituato a fare, penso non sia sufficiente leggere descrizioni di come si vede. Servirebbe provare.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 27 luglio 2025, 13:11 
Non connesso

In molti casi è come dici: lo comprano per non muoversi da casa (CN è pieno di gente che osserva da Bortle 8-9). Molti non hanno nemmeno visto un cielo buio e molti sono più interessati al dispositivo in sé. Molti osservano solo nebulose a missione in H-alfa.

Ma c'è anche chi lo prende per vedere qualcosa in più o per continuare a vedere quello che vedeva prima in un telescopio più grande (è il mio caso: ho fatto downgrade da 60 cm a 40 cm perché sono passato da un suv a una berlina).
Il risultato è che, da cieli bui, con 40 cm vedo di più che con il 60 cm. L'esperienza visiva è quasi identica, soprattutto riducendo il guadagno del dispositivo per scurire il fondo cielo ed eliminare lo scintillio.
Da cieli inquinati posso comunque osservare. Ho trovato che riguardare lo stesso oggetto il giorno dopo (o il giorno prima) aiuta sia a fissare la memoria sia a controllare che questo o quel dettaglio si vede o meno. Poi da casa posso perdere tempo a fotografare quello che si vede (tempo che non perdo in cieli bui).

PS per un dispositivo di buona qualità siamo sui 4000€ (PVS-14 con tubo Photonis). Quelli di OVNI si parte da 7000 € (ma per vedere tutti i tipi di oggetti io ho preferito il primo, non per il prezzo ma per la resa uniforme). Di fatto ho venduto il 60 cm a Marco Cardin (*) e con il ricavato ho comprato un ES 16" e il dispositivo NV.

(*) Che lo ha portato a Tivoli Farm in Namibia, dove lo affitta quando non lo usa.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora