Ciao a tutti,
dopo quasi un anno siamo riusciti, io ed il mio amico Edmondo, a fare una (mezza) uscita alla volta del prato presso l'osservatorio di Petina, scoprendo con piacevole sorpresa che dopo anni di abbandono è stato preso in gestione e rimesso in opera dall'associazione AstroCampania.
Era sabato 21 giugno e loro avevano organizzato una serata pubblica in occasione del solstizio. Noi, poi, ci siamo piazzati poco distanti. Il cielo purtroppo è abbastanza peggiorato perchè siamo a soli 1180mt ed i paesi giù purtroppo hanno abbondato con le illuminazioni.
Per la prima volta abbiamo testato un generatore da 2kw a benzina che, ahimè, ad inizio serata e fino a mezzanotte, si spegneva in continuazione...crediamo si trattasse di residuo di carburante non proprio eccellente (messo a marzo per testare il funzionamento e rimasto nel serbatoio). Dopo ha preso ha funzionare regolarmente e con continuità.
Come spesso, mi sono portato un setup per campi larghi, cosa che da casa è quasi vietato
Samyang 135mm e camera Poseidon Cpro.
Mi sono diretto verso M16-M17 risuscendo a raccogliere giusto 37 frames da 300" (le notti sono molto brevi) e questo è quello che ho ricavato.
Nonostante tutto, è stata una piacevole serata in compagnìa anche di alcuni ospiti dell'associazione che venivano incuriositi "dall'assetto fotografico" oltre quello visuale offerto presso l'osservatorio.