1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 4 luglio 2025, 17:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2025, 12:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Miyro ha scritto:
Ciao Stefano, si è anche un Newton (F/4), dall'inizio degli anni 90 lo uso quasi esclusivamente nella combinazione Cassegrain... inizialmente per l'osservazione delle doppie e successivamente per la spettroscopia.
L'uscita del fuoco Cassegrain - coude` (corto) è la piastra forata in alluminio che vedi sul dorso. Si, è completamente autocostruito, colonna compresa, anche se in realtà è dotato di un'altra colonna, anch'essa autocostruita, "abbandonata" in un osservatorio ormai in disuso...
Per altre curiosità resto a disposizione.

Stelle doppie...magari hai pure il micrometro a fili. Un mio sogno mai realizzato.

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2025, 15:00 
Non connesso

Micrometro a fili !? No Lorenzo, nel brevissimo periodo che mi sono interessato delle doppie, per fare pratica e poi dedicarmi alla spettrografia delle stesse (separatamente), usavo un "metodo" fotografico...
poi proiettavo l'immagine su di uno schermo con riferimenti, e prendevo la misura con un notevole micrometro centesimale (vedi foto) in ambiente termicamente controllato, ciao.
Un sistema meno romantico, ma più preciso e meno costoso :D

Allegati:
Miyro 220625.jpg
Miyro 220625.jpg [ 608.07 KiB | Osservato 196 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2025, 15:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Effettivamente l'uso di um micrometro filare non è per tutti. Io per primo. Credo necessiti di un telescopio con un buon sistema di inseguimento, cosa che i miei strumenti si sognano...
A suo tempo mi tentava anche l'oculare micrometrico, quello con la scala graduata incisa. Un'ottimo accessorio per chi osserva le doppie.
C'era il modello della Baader e quello Celestron, se non ricordo male.
Ma anche questo è rimasto un sogno nel cassetto.
Ora, per fortuna, non lo producono più. Mi son tolto il tarlo. :facepalm:

Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2025, 16:56 
Non connesso

Miyro ha scritto:
...cut...
il mio è un coudè corto, (da non confondere con il Nasmyth)cioè la luce esce lateralmente dal tubo, grazie a un terzo specchio (ellittico), e non lungo l'asse orario come il coudè lungo tipico dei grandi telescopi classici...

Ho cercato informazioni su questa configurazione coudè corta, che non avevo mai sentito, ma trovo solo paper sulla realizzazione di un coudè classico.
Sinceramente, benché non la riflessione non avvenga sull'asse di elevazione, a me pare assomigliare più un Nasmyth.
Da i paper che ho trovato io entrambe le versioni dovrebbero portare il fuoco in un punto fisso, il Nasmyth solo con una terza riflessione, mentre la coudè utilizza specchi multipli oltre la terza riflessione.
A dirla tutta, visto che non porta il fuoco in una posizione fissa (ma anche la Nasmyth non lo fa in quanto il punto di fuoco ruota sull'asse orario) praticamente hai spostato una terza riflessione come quella del diagonale all'interno del tubo, direi che non rientra esattamente in nessuna delle due casistiche.
Non nego che la variante corta della coudè esista, ma non ne ho trovato traccia, benchè se si utilizza la traduzione letterale dal francese in effetti la luce fa una curva "a gomito", però allora potremmo considerare il newton un coudè, o qualsiasi telescopio quando abbinato ad una diagonale.
Con questo nulla voglio togliere nulla allo strumento che mi pare fantasticamente realizzato, soprattutto per essere un diy (mi pare più uno strumento artigianale dell'epoca), per la quale ti faccio tantissimi complimenti, anche per l'idea di utilizzare una doppia configurazione così particolare, il discorso è portarla su questo tipo di configurazioni che mi affascinano molto

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 22 giugno 2025, 17:47 
Non connesso

Ciao John, la questione è semplice; piegato = folden - coudè, dunque anche il Newton è un coudè se ci pensiamo bene... :D

Somiglia a un Nasmyth, ma non "uscendo" da uno dei due assi di elevazione non ...è un Nasmyth ! 8)

Non ho realizzato questo strumento particolare per capriccio, bensì, perché costretto essendo nato come un Newton non ha lo specchio forato...se volevo usare il Cassegrain non c'erano altre soluzioni, all'epoca.

Sai vengo dalla "vecchia scuola" sono nato sui libri e qualche rivista che, grazie al cielo, mi inviavano i miei parenti del ramo ammerikano, nei primi anni sessanta e la dicitura coudè lungo/corto viene dal cartaceo, oggi fare una ricerca sull'origine di questi termini è una fatica improba, se casualmente trovo qualcosa lo pubblico volentieri...intanto posto il coudè lungo più famoso del mondo, quello del 5 metri del Palomar...attenzione, Coudè vicino al fuoco è scritto maiuscolo perché è l'inizio della frase, in basso noterai poi che è ripetuto in minuscolo.
Poi c'è un'immagine storica del Nasmyth...

Avendo molti altri strumenti, anche da 20 cm, l'ho riesumato per motivi sentimentali e l'ho reso fisso perché intrasportabile...pesa intorno ai 150 kg compresa la colonna ! :wink:

Allegati:
Miyro B 220625.jpg
Miyro B 220625.jpg [ 121.98 KiB | Osservato 158 volte ]
Miyro C 220625.jpg
Miyro C 220625.jpg [ 774.73 KiB | Osservato 158 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2025, 9:25 
Non connesso

Ogni volta che vedo l'immagine del Nasmyth "storico" mi viene in mente un mio vecchio progetto di fare una cosa del genere in un rifrattore piegato da 20 cm f/15 in altazimutale stile dobson: fuoco Nasmyth sull'asse di altezza cosicchè l'oculare resta sempre in quella posizione indipendentemente da dove punta lo strumento.

Sarebbe il mio strumento della "vecchiaia" per luna, pianeti e doppie.

prima o poi lo faccio .....

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2025, 14:16 
Non connesso

"Sarebbe il mio strumento della "vecchiaia" per luna, pianeti e doppie." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Anche io da "giovane" ho realizzato un simile accrocchio...è comodissimo nel visuale, hai ragione !
Ho preso ispirazione dal signore in B&N che pubblico...ne ho realizzato una variante più economica (pubblicata in un 3D che non trovo più, aiuto Mod. !) ma non aspetto, per usarlo, la vecchiaia 8) lo do in "pasto" ai visitatori che lo possono gestire senza causare danni...

Nota la finezza dello strumento degli anni "20, nella colonna ci sono i fori per il seggiolino, così non deve spostare neanche il...sedere.

Allegati:
Miyro A 230625.jpg
Miyro A 230625.jpg [ 183.64 KiB | Osservato 105 volte ]
Miyro 230625.jpg
Miyro 230625.jpg [ 910.21 KiB | Osservato 105 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2025, 17:37 
Non connesso

E' la montatura Springfield applicata a un newton su altazimutale ! :clap:

mi ricordo il thread!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2025, 17:46 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
Anche io da "giovane" ho realizzato un simile accrocchio...

Porca miseria, Paolo, da quella foto ne è passato di tempo, te li porti davvero bene! :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 23 giugno 2025, 17:56 
Non connesso

Davide; gne gne gne :silent:

Dob, ricordi dove si è "nascosto"il 3D ?
Non trovo più alcune foto, vorrei recuperarle...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora