io usavo un collimatore laser, che avevo collimato al tornio.
per collimarlo per bene (il collimatore) serviva tempo (della macchina e dell'operatore) che se avessi voluto "contabilizzare" sicuramente valeva almeno il doppio del costo del collimatore stesso (volendomi tenere basso).
quando poi lo mettevo nel focheggiatore lo facevo ruotare per essere sicuro che il puntino rosso restasse fermo.
con questo non sto giustificando il costo (che ripeto per la terza volta è esagerato), ma sto dicendo che farselo da se' non significa sempre un risparmio vero.
Certo se uno ha gli strumenti, il tempo e, magari si diverte pure nel farlo, va bene, ci mancherebbe altro.
Il problema può essere che per fare qualcosa di decente spesso (parlo in generale) i costi poi diventano ben più alti di prendere un prodotto bello e fatto.
Ne abbiamo visti di prodotti DYI fatti dagli astrofili che ad un certo punto sono diventati più o meno "commerciali" e i costi di pochi centesimi, dichiarati nelle varie discussioni, quando gli chiedevi magari di fartelo (o lo compravi in qualche shop on line) diventavano decine (anche molte decine spesso) di euro.
Con questo (ripeto ancora) non sto dicendo che non sia utile o divertente farsi qualche accessorio, sto solo mettendo in guardia da facili entusiasmi

Per esempio le realizzazioni di Angelo, per fare un nome, le vedi sul forum e dici "azz perchè devo andare a spendere tanti euro se posso farmeli io"? Poi ci provi e ti rendi conto che dietro c'è uno studio (dei materiali da usare) un know-how (che deriva dall'esperienza e, credo, anche da precedenti fallimenti) e che alla fine quello che hai fatto tu è venuto una vera schifezza e ti conveniva comprarlo subito (warning: sto esagendo spendo di farlo, ma per semplificare il concetto).
Come recitava un vecchio detto, quando vai da un professionista, non paghi i 10 minuti che ci mette per risolverti il problema, ma gli anni di studio, l'esperienza e gli anni di pratica che gli hanno consentito di risolverti il problema in 10 minuti.
Comunque, senza farla tanto lunga, visto che è così facile farsi questo benedetto collimatore, vediamo quanti saranno in grado di farlo e quanti invece continueranno a comprarselo fatto