ulisse031 ha scritto:
Ciao, secondo me:
Con la 60D è necessario impostare la sensibilità iso massimo a 800
Sto facendo dei test per conto terzi su una 600D (che monta lo stesso sensore) e i 3200 risultano molto meno lavorabili.
10" sono davvero pochi anche se ad f5, hai provato a fare foto da 60"?
Nelle due foto non vedo mosso, potresti provare ad allungare le pose.
Se ne hai la possibilità (economica) intergra la tua strumentazione con un correttore di coma, l'immagine proposta ne ha molta.
I flat utilizzati non stanno correggendo bene la vignettaura, converrebbe rifarli meglio o modificare il modo in cui vengono applicati
In fase di elaborazione a mio parere hai tagliato troppo le basse luci andando a perdere molto segnale che probabilmente sarebbe stato visibile se i flat avessero lavorato bene.
Nella seconda immagine sembra che i flat abbiano lavorato leggermente meglio, ma di segnale sotto ce nè ancora molto, nascosto dall'aver tagliato anche qui le luci basse.
Grazie mille della risposta, avendo appena iniziato, e con budget ridotto, i limiti dell'attrezzatura sono ben presenti...
Purtroppo non riesco ad andare oltre i 10" di esposizione in quanto la montatura è solo motorizzata in RA, per avere un minimo di segnale in più sto usando iso alti, anche se è evidente che il rumore è abbastanza difficile da gestire. Sicuramente alla prossima sessione proverò a rifare gli scatti di calibrazione per vedere se migliorano ancora un po' la situazione.
Per l'integrazione uso DSS, i light li sommo con la funzione " media soppesata autoadattativa" e le calibrazioni con la funzione "mediano", mi sembra la combinazione che da il risultato migliore, anche se le spiegazioni di come funzionanno questi algoritmi non è chiara nemmeno nel manuale online

. Lo stretching del segnale lo faccio manualmente con i cursori di dss e quindi può essere che abbia tagliato troppo in basso, ma ho sempre l'impressione che se no il fondo cielo rimanga sempre troppo grigetto.
Magari nei prossimi giorni provo ad elaborare di nuovo questo set di foto con altre impostazioni, segnandomi le diverse impostazioni e fare un confronto.