1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 1 luglio 2025, 14:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allineamento polare
MessaggioInviato: giovedì 1 maggio 2025, 21:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, volevo chiedervi se esisteva qualche metodo per ottenere un allineamento polare decente su una montatura sprovvista di cannocchiale polare.
Mi spiego meglio, ho acquistato il motorino di A.R. per la mia montatura Bresser eq3, si sono consapevole che è diventata poco più che un astroinseguitore, ma per ora non riuscivo ad investire somme maggiori. Ho provato a scattare comunque qualche foto ma non riesco ad andare oltre gli 8 secondi di esposizione che le stelle iniziano a deformarsi e "strisciare", anche se quando mi sono informato mi hanno detto che non avrei avuto le prestazioni di una vera guida o goto, ma che non avrei avuto problemi su scatti "corti" fino a circa 20-30 secondi.
Attualmente ho cercato di mettere più ortogonalmente possibile i movimenti di A.R. e dec. , poi usando i movimenti orizzontali e verticali della montatura ho cercato di portare la polare più al centro possibile della visuale del telescopio, mi rendo conto che è un metodo abbastanza rozzo, ma non sono riuscito a pensare ad altro.

Comunque la prima prova non la considero un completo disastro, vi presento la mia prima foto di M51.
Riflettore 150/750, Canon 60D senza modifiche, 70 lights da 8 sec a iso 1600, 25 dark e 25 bias.

Allegati:
GalassiaVortice_02.jpg
GalassiaVortice_02.jpg [ 98.57 KiB | Osservato 813 volte ]
  Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Allineamento polare
MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2025, 10:11 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Secondo me “il problema principale” è ll tubo che utilizzi. I 20-30” li puoi ottenere ma non con una focale di 750mm, per giunta in configurazione newton che per una eq3 è già tanto anche con autoguida e inseguimento su entrambi gli assi. Ovviamente se facessi delle prove con al max un 200mm potresti andare pure ben oltre i 30”.

Per stazionare, senza cannocchiale polare e senza elettronica/sw di supporto, esiste il metodo delle derive (bigourdan) che ti consente un buon stazionamento ma ci devi perdere 20-30’. Se cerchi in rete con parole chiave “metodo bigourdan” ti vengono fuori vari tutorial…

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2025, 14:48 
Non connesso

Prendi in considerazione la tecnica del "lucky imaging", ovvero realizzare una sequenza di moltissimi scatti (centinaia o migliaia) molto brevi, tipo 2/4 secondi ciascuno.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2025, 19:15 
Non connesso

B&W ha scritto:
Secondo me “il problema principale” è ll tubo che utilizzi. I 20-30” li puoi ottenere ma non con una focale di 750mm, per giunta in configurazione newton che per una eq3 è già tanto anche con autoguida e inseguimento su entrambi gli assi. Ovviamente se facessi delle prove con al max un 200mm potresti andare pure ben oltre i 30”.

Per stazionare, senza cannocchiale polare e senza elettronica/sw di supporto, esiste il metodo delle derive (bigourdan) che ti consente un buon stazionamento ma ci devi perdere 20-30’. Se cerchi in rete con parole chiave “metodo bigourdan” ti vengono fuori vari tutorial…

Grazie della risposta, pensavo che una volta motorizzata la montatura la lunghezza focale fosse trascurabile, in effetti secondo la regola npf che mi ero calcolato su cavalletto statico dava come tempo limite 0,4 s e ora sono a 8 s, un tempo venti volte maggiore... direi che la motorizzazione, comunque un piiiccolo aiutino glie lo da.
Con il suo obiettivo Canon da 250mm usato a f6 di apertura mi da 1,4 s considerando di moltiplicarlo, conservativamente, per 15 volte siamo effettivamente intorno ai 21 s.
Come mai dici che la configurazione newton è peggio?

Per il metodo Bigourdan, ho guardato, ma è un bello sbattimento da fare tutte le volte... Sicuramente qualche volta lo proverò per vedere la differenza.

doduz ha scritto:
Prendi in considerazione la tecnica del "lucky imaging", ovvero realizzare una sequenza di moltissimi scatti (centinaia o migliaia) molto brevi, tipo 2/4 secondi ciascuno.

Donato.

No, con la reflex che ha otturatore meccanico, un così grande numero di scatti è proibitivo, la cestino nel giro di qualche mese...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 maggio 2025, 21:19 

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Markolino85 ha scritto:

Voglio intendere che i newton sono meno compatti rispetto ad altre configurazioni.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 3 maggio 2025, 11:33 
Non connesso

B&W ha scritto:
Markolino85 ha scritto:

Voglio intendere che i newton sono meno compatti rispetto ad altre configurazioni.

Si, vero anche quello, e spesso per comodità a puntare a occhio, si tiene l'oculare in posizioni laterali, rendendoli anche asimmetrici.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora