Ciao Geppo, questo week end non ho fatto nulla, mi sono dedicato ad altro. Il potenziometro ho provato ad impostarlo controllando le tensioni con il multimetro, ma dopo un pò di prove mi sono scocciato e ho prima messo al minimo e poi l'ho provato al massimo, ma scaldava. Così l'ho diminuito man mano, scollegando però, ogni volta, sempre i motori e l'alimentazione, finchè non ho trovato il valore giusto, dove i motori giravano, non facevano rumore e soprattutto non scaldavano eccessivamente. Il motore DEC l'ho provato un paio di volte, e mi sembra che svitando al minimo il potenziometro giri e non si scaldi tanto. Però mi dà sempre il problema che va per conto suo e non secondo il comando (sopra o sotto), per cui nei prossimi giorni mi concentrerò prima sui fili, se ho messo bene le 4 fasi e poi vedrò le impostazioni sul foglio elettronico di Onstep. Comunque la porta ST4 dovrei averla messa, cioè ho collegato i fili, ma non l'ho provata. Ho visto varie configurazioni on line, vorrei abilitarci il tastierino della Celestron o quello della Meade (quest'ultimo però ha anche il sesto filo, dove c'è una tensione di 5v, che dovrei trovare su Ramps) Me la devo studiare meglio però, non vorrei bruciare qualcosa. Chiama quando vuoi, anzi prima mandami un messaggio con whatsapp. Ciao
|