1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 12:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 8 febbraio 2025, 12:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Gennaro! Ti volevo chiedere quanto gli hai dato ai motori? Usando la vite? Io mi sono fermato perchè non ho dimestichezza con queste cose. ( Ho paura di rompere tutto.) Ho letto su Onstep che anche sulla scheda Wemos si dovrebbe mettere un RTC per ottimizzare il ciclo di clock. Qualche giorno vengo a Termoli e ci facciamo una chiacchierata , porto anche il Raspberry così mi dai qualche consiglio sull' uso del programma, anzi porterò anche la scheda Wemos cosi la proviamo insieme, magari Tu hai più dimestichezza di Me, e non combini dei casini.
Ci sentiamo, e buona Domenica. Ciao Filippo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 10 febbraio 2025, 18:26 
Non connesso

Ciao Geppo, questo week end non ho fatto nulla, mi sono dedicato ad altro.
Il potenziometro ho provato ad impostarlo controllando le tensioni con il multimetro, ma dopo un pò di prove mi sono scocciato e ho prima messo al minimo e poi l'ho provato al massimo, ma scaldava.
Così l'ho diminuito man mano, scollegando però, ogni volta, sempre i motori e l'alimentazione, finchè non ho trovato il valore giusto, dove i motori giravano, non facevano rumore e soprattutto non scaldavano eccessivamente.
Il motore DEC l'ho provato un paio di volte, e mi sembra che svitando al minimo il potenziometro giri e non si scaldi tanto.
Però mi dà sempre il problema che va per conto suo e non secondo il comando (sopra o sotto), per cui nei prossimi giorni mi concentrerò prima sui fili, se ho messo bene le 4 fasi e poi vedrò le impostazioni sul foglio elettronico di Onstep.
Comunque la porta ST4 dovrei averla messa, cioè ho collegato i fili, ma non l'ho provata.
Ho visto varie configurazioni on line, vorrei abilitarci il tastierino della Celestron o quello della Meade (quest'ultimo però ha anche il sesto filo, dove c'è una tensione di 5v, che dovrei trovare su Ramps)
Me la devo studiare meglio però, non vorrei bruciare qualcosa.
Chiama quando vuoi, anzi prima mandami un messaggio con whatsapp.
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 febbraio 2025, 22:19 
Non connesso

Ciao Filippo, come ti ho scritto ho risolto il problema del motore Dec, era un maledetto piedino sulla scheda (dove si attacca il motore) che si era dissaldato (c'ho perso due settimane), ma almeno ora ne so di più su Ramps ( nei giorni scorsi, preso dallo sconforto, visti i prezzi, ho preso anche la Wemos e la CNC ).
I driver ora sono settati come da manuale e i motori e gli stessi driver non scaldano per niente, ne' si sentono rumori.
Ho dovuto regolare però la velocità goto sul driver Ascom al minimo, anche se la trovo comunque veloce. Ora dovrò concentrarmi sulla porta St4 e sull'RTC, i cui fili sono collegati,ho anche spuntato le opzioni sul file config.h, ma non mi sembra che funzionino.
Come ti dicevo, considerato che lo stand alone non va ancora, e per il wifi mi manca un pezzo, vorrei gestirlo col Raspberry, che non uso da quest'estate.
Se riesco faccio un video di quello che ho combinato.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2025, 11:22 
Non connesso

Ciao Gennaro! Sono contento che hai risolto il problema, ci sentiamo per quando ti arriverà la scheda Wemos!!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora