Grazie Roberto_C, sono contento di risentirti!
Si ho il riduttore e l'ho usato spesso precedentemente, ultimamente rimosso per fare qualche campo ristretto abbinato al piccolo sensore imx 533
Grazie Gianpri, si 100 per i 5 canali ma le foto sono da 4: LRGB e HARGB quindi qualcosa meno, calcola che comunque sono a F8.. tendenzialmente buio, ci vorrebbe maggior diametro

Grazie Francesco per il passaggio
Roberto Grazie, si mi riferivo anche a questa specie di aloni.
Però da quando me l'hai fatto notare anche tu ho controllato e ricontrollato e BXT non centra niente..
Qualche idea?
Sono presenti già sui singoli scatti colore, principalmente nel blu e (meno) nel verde, quasi assenti nel rosso e in Luminanza.
Metto i grezzi ritagliati della somma dei singoli canali tutti al 100% della stellona piu' grossa dove il fenomeno si nota maggiormente.
Metto anche il grezzissimo e rozzissimo RGB senza la luminanza dove il fenomeno si nota anche su altre stelle ed andando poi a sommare con L succede il danno.
Non avevo mai notato questo problema prima quando usavo il ccd, per il resto è sempre la stessa strumentazione che uso da anni.
Pensando ai filtri però di solito sono aloni concentrici, qui sembrano riflessi.. boh
cieli sereni