1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 5 luglio 2025, 10:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2024, 13:09 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ragazzi, sedetevi comodi perchè questa volta il video è molto lungo. Ho appena pubblicato il reportage in 4k della NLT- La NOTTE DEI LUNGHI TUBI Rifrattori a lunga focale, astrofili di lunga esperienza e tanta passione per l'osservazione astronomica visuale. Le recensioni di Binomania riprenderanno verso metà gennaio. Buona visione, buon anno e Cieli Sereni a tutti !!!!
https://www.youtube.com/watch?v=sUE2RvFHCqQ

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 dicembre 2024, 16:00 
Non connesso

che fai, mi spari il faro in faccia al mod? :mrgreen:

comunque davvero bello, da vedere a puntate, ma bello!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2024, 12:16 
Non connesso

Ritiro su :D
Ho visto tutto il filmato (ero un po' titubante vista la durata :mrgreen:) ma vale davvero la pena.
I miei complimenti a Piergiovanni, sia per l'organizzazione dell'evento sia per il filmato, sembrava di esserci!
Molto bello vedere alcuni strumenti davvero insoliti e, anche, dare un volto ed una voce a persone molto note ma che spesso sono solo dei nomi letti in rete o su qualche rivista.

Tra l'altro il celestron f5 è una faccia conosciuta :D nel senso che l'ho avuto per un periodo (e rivenduto ad un prezzo molto più basso di quello che ho sentito nel video :lol:) e a cui non ho dato davvero una possibilità di farsi valere.

La sensazione più forte che emerge, se devo essere sincero, è una sorta di "complesso di superiorità" dei rifrattoristi :lol: quasi un club esclusivo, mi verrebbe da dire "radical chic" :D che però mi ha fatto ritornare la voglia di ricomprarne uno e, soprattutto, dopo non so più quanto tempo, mi ha fatto venire la voglia di alzare gli occhi al cielo (purtroppo senza strumenti in quanto li ho dislocati in giro per l'Italia e ieri sera mi sono accorto di avere con me solo un vixenino 60mm f5 che non avevo la possibilità di agganciare alla sphinx, ieri sera!).

Comunque complimenti ancora per l'evento e la condivisione!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2024, 12:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
L'ho visto praticamente tutto anche io, molto interessante vedere tanti astrofili che frequentano (o hanno frequentato) questo forum, oppure nomi che ho letto negli anni nelle riviste di Astronomia. Bellissimo il telescopio di Mirko Beretta sulla storica montatura MB 50 Marcon, insomma una bella iniziativa.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2024, 18:33 
Non connesso

Un iniziativa veramente lodevole, come lo sono in genere tutte quelle curate da Piergiovanni; io potendo farlo ci avrei piazzato anche un semplice riflettore, senza pretese, un Sc o RC da 8", così tanto per vedere un confronto diretto con tutti quei tubi magnifici, solo per la soddisfazione di osservare!

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2024, 20:26 
Non connesso

Questi "tubisti", come se la tirano... :D
Quoto Zacpi al 1000x1000, un confronto diretto con un "buon" riflettore avrebbe reso la serata più interessante, e forse, ripeto forse, qualche tubista tornava a casa guardando male il suo tubicino... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2024, 21:11 
Non connesso

eh... video un filino lungo: vedrò cosa posso fare - anche per rimediare alla mia (solita) assenza (speriamo nella prossima edizione)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2024, 21:51 
Non connesso

Visto! Bel report, fa venire delle voglie malsane... :shock:
Grazie per la condivisione.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2024, 22:47 
Non connesso

Complimenti Piergiovanni. Bel video che, malgrado la lunghezza, si lascia guardare volentieri. :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 29 dicembre 2024, 23:35 
Non connesso

Miyro ha scritto:
…forse, ripeto forse, qualche tubista tornava a casa guardando male il suo tubicino... :mrgreen:

Salve,
Anche io ho partecipato e come molti partecipanti abbiamo posseduto e possediamo catadiottrici e/o riflettori che usiamo con piacere.
Nessuna , almeno da parte mia, volontà di denigrare strumenti di diametro maggiore che ci possono regalare visioni indimenticabili del cielo.
Solo (e non si offendano i partecipanti ) una “bella festa a tema”in cui ci si è divertiti.
Non ci vedo nulla di male, come in un ritrovo di dobsoniani o di amanti dei Celestron per dire, a cui ho partecipato con lo stesso gusto.

Saluti e cieli sereni a tutti

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora