Credo che gli effetti dell'inflazione, oltre che per la radiazione cosmica di fondo, siano misurabili anche attraverso l'osservazione dell'espanzione dell'universo. Quello che continua ad espandersi è lo spazio ovviamente, che porta con se anche materia come uvetta su un panettone che lievita.
Si parla di energia oscura, perché diversamente dai primi modelli che prevedevano una riduzione di velocità dell'espansione dello spazio, questo contrariamente sta aumentando la sua velocità. Quindi da un certo momento in poi questa energia oscura (che è una ipotesi per spiegare questo aumento di velocità) ha sopravanzato la forza di gravità, se non ricordo male da qualche migliardo di anni.
Quanta energia occorresse per espandere lo spazio in modo così rapido in così poco tempo, credo sia irrelevante considerato che non è postulato un limite teorico alla quantità di energia preesistente.
Ok, ho svuotato tutto il mio sapere e auspicando di non aver scritto panzanate, non fatemi domande

Non ti preoccupare, siamo tutti nella tua stessa situazione, comunque ti daremo solo risposte (probabilmente non valide) e ancor più domande.
Ciao.