1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 22:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

IMPORTANTE: Regole per usare correttamente la sezione Scienze Astronomiche

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 14:35 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
Roberto Gorelli ha scritto:
"Spazio-tempo che si espande durante l'inflazione"?

E come l'hanno stabilita 'sta cosa?
L'espandersi dello spazio tempo non richiede energia, o volendo ragionare in altro modo,
la materia, vedi massa, al suo interno non richiede energia (addizionale) per spostarsi?
E già che ci siamo: se si espande lo spazio si espande anche il tempo? Come si dimostra
l'espansione (dilatazione?) del tempo?
Ciao.
Roberto Gorelli

A dirLe la verità, Prof, speravo che anziché fare domande, azzardasse qualche risposta ... :shifty:

Ok, ma poi non vi lamentate se vado a finire nella fantascienza, e ripeto:

Nella fisica le equazioni matematiche sono necessarie, nella fantascienza le equazioni matematiche NON sono necessarie.

Nei due casi c'è solo una piccola differenza (il "NON") ma questa piccola differenza cambia completamente le carte in tavola.

Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 14:45 
Non connesso

iridiumflare ha scritto:
Anche io non sono un esperto, ma quello che penso di aver capito è che:
Per curvare/espandere lo spaziotempo serve energia, ad esempio la massa come stelle o buchi neri, la curvatura non è limitata dalla velocitá della luce, ad esempio risolvendo la relarività generale per una massa puntiforme alla distanza=raggio di Schwarzschild la velocitá di fuga è uguale a c, ma l'energia usata per curvare lo spazio è finita.
Analogamente nell'inflazione si ipotizza la presenza di una densità di energia mostruosa associata ad un particolare campo, che una volta finita l'espansione dello spaziotempo è decaduto nelle forme di energia che vediamo oggi, materia materia oscura e energia oscura.https://en.m.wikipedia.org/wiki/Inflaton

Ovviamente è comunque tutt'altro che chiaro per me...

"Analogamente nell'inflazione si ipotizza la presenza di una densità di energia mostruosa associata ad un particolare campo, che una volta finita l'espansione dello spaziotempo è decaduto nelle forme di energia che vediamo oggi, materia materia oscura e energia oscura."

Ne dobbiamo dedurre, sulla base del "Nulla si crea e nulla si distrugge"

https://it.wikipedia.org/wiki/Ex_nihilo_nihil_fit

https://it.wikipedia.org/wiki/Legge_del ... sa_(fisica)

https://it.wikipedia.org/wiki/E%3Dmc%C2%B2

che questa energia è stata trasformata in spazio e in tempo? E che quindi lo spazio, che si sta espandendo tuttora, raggiungerà un suo massimo, come pure il tempo? Certo che pensare che il tempo abbia un inizio e ad un certo punto si "esaurisca/finisca" è"molto" fuori del nostro pensare quotidiano! :shock: :wtf: :surprise:
Ho l'impressione che questa discussione diventerà incaldescente :rotfl: .
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 17:33 
Non connesso

Esatto.
Aggiungo una piccola riflessione.
A quanto pare, è utile tenere presente che lo spazio vuoto, cioè privo di materia, non è completamente vuoto. Nel senso che se anche non contiene nessuna particella, nessun protone o elettrone o neutrone o diavolerie di quel genere, contiene comunque una dose di energia:
wikipedia: energia del vuoto
La famosa Energia del Vuoto.
Ne ho letto su le Scienze almeno 30 anni fa.
Quindi quando lo spazio si espande, ammesso anche che sia spazio vuoto, deve farlo a scapito di qualche contributo di energia che viene da qualche parte.
Forse ho scritto un concetto molto noto che oramai è diventato di dominio popolare, ...

Ultima modifica di ippogrifo il mercoledì 20 novembre 2024, 20:06, modificato 2 volte in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 18:23 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
Esatto.
Aggiungo una piccola riflessione.
A quanto pare, è utile tenere presente che lo spazio vuoto, cioè privo di materia, non è completamente vuoto. Nel senso che se anche non contiene nessuna particella, nessun protone o elettrone o neutrone o diavolerie di quel genere, contiene comunque una dose di energia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Energia_del_vuoto#:~:text=L'energia%20del%20vuoto%20%C3%A8,annichilazione%20di%20particelle%20e%20antiparticelle.
La famosa Energia del Vuoto.
Ne ho letto su le Scienze almeno 30 anni fa.
Quindi quando lo spazio si espande, ammesso anche che sia spazio vuoto, deve farlo a scapito di qualche contributo di energia che viene da qualche parte.
Forse ho scritto un concetto molto noto che oramai è diventato di dominio popolare, ...

Sto lavorando allo stesso concetto solo che .... è applicato ad un'altro ambito, e sono contento del risultato perchè mi ha risolto un impasse pluriannuale! Ma non vi posso spiegare di che si tratta, sorry! :mrgreen:
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 21:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Che lo spaziotempo abbia per lo meno un inizio è l' ipotesi di base della teoria del big bang. Per la quale credo non valga il principio nulla si crea nulla si distrugge (se non altro perché è un concetto temporale non applicabile in assenza di tempo).
È vero lo spazio viene curvato dalla presenza di materia. Possibile che l' ipotesi dipenda dalla densità e non solo dal valore assoluto della materia/energia?

Mi spiego: oltre una certa soglia di pressione/densità qualsiasi massa può collassare in buco nero che è un oggetto che deforma lo spazio tempo in maniera peculiare. Ma lo fa sulla base della densità non della massa...

Possibile che una densità infinitamente maggiore (ricordiamoci che l' ipotesi del big bang prevede una singolarità iniziale. Valori infiniti. O giù di lì dato che i valori infiniti sono un problema) conferisca alla massa/energia dell' universo la possibilità di espandere lo spazio tempo a velocità super(iper, mega, giga, tera) luminali.

Non a caso l' inflazione cessa (nell' ipotesi) quando la densità scende sotto una certa soglia.

Dovrei tacere lo so

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 22:10 
Non connesso

Secondo me hai detto un sacco di cose sensate.
Anche se certamente io non sono la persona più adatta a convalidarle, devo ammettere. :shifty:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 23:07 
Non connesso

cerco solo di capire la linea di pensiero con le informazioni che ho a disposizione... non credo che la gente spari a caso - possono anche sbagliarsi di diversi ordini di grandezza, ma non credo lo facciano senza che ci sia una linea di ragionamento coerente con delle premesse.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 20 novembre 2024, 23:35 
Non connesso

Lo sapevo che la discussione sarebbe diventata interessante! :D :thumbup:
Ora mi piacerebbe sentire anche i "taciturni", quelli che finora non hanno parlato,
forza, coraggio, tirate fuori la lingua, serve anche per parlare, lo sapete?
Ciao.
Roberto Gorelli

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2024, 11:24 
Non connesso

yourockets ha scritto:
Che lo spaziotempo abbia per lo meno un inizio è l' ipotesi di base della teoria del big bang. Per la quale credo non valga il principio nulla si crea nulla si distrugge (se non altro perché è un concetto temporale non applicabile in assenza di tempo).
È vero lo spazio viene curvato dalla presenza di materia. Possibile che l' ipotesi dipenda dalla densità e non solo dal valore assoluto della materia/energia?

Mi spiego: oltre una certa soglia di pressione/densità qualsiasi massa può collassare in buco nero che è un oggetto che deforma lo spazio tempo in maniera peculiare. Ma lo fa sulla base della densità non della massa...

Possibile che una densità infinitamente maggiore (ricordiamoci che l' ipotesi del big bang prevede una singolarità iniziale. Valori infiniti. O giù di lì dato che i valori infiniti sono un problema) conferisca alla massa/energia dell' universo la possibilità di espandere lo spazio tempo a velocità super(iper, mega, giga, tera) luminali.

Non a caso l' inflazione cessa (nell' ipotesi) quando la densità scende sotto una certa soglia.

Dovrei tacere lo so

Vuoi vedere che lo scopo principale dell'esistenza della materia oscura ( e dell'energia oscura che l'accompagna ) è proprio quello di attivare l'espansione ed in seguito la contrazione dell'universo in un infinito numero di big bang?
Nulla si crea e nulla si distrugge...

Neuroni a spasso, mi taccio. :facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 21 novembre 2024, 13:46 
Non connesso

Infinito numero di Big bang significa che ogni galassia ha origine da un singolo Big bang....

Perché quando si parla di Big bang non si ipotizza mai la creazione di un infinito buco nero?
In questo caso noi saremmo all'interno di esso.
....parole in libertà :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora