Pongo alla vostra/nostra attenzione..
https://www.spaceweatherlive.com/en/new ... watch.htmlWow. Stiamo scrivendo questo articolo di notizie con un cuore pieno di eccitazione. Questa notte alle 01:56 UTC abbiamo avuto un grande bagliore solare che ha lanciato un'espulsione di massa coronale altrettanto impressionante nello spazio. La regione della macchia solare rivolta verso la Terra 3848 ha prodotto un bagliore solare X1.8 di lunga durata (forte R3) che ha raggiunto il picco alle 01:56 UTC. Questa regione si trova in una posizione perfetta rivolta alla terra ed è diventato rapidamente chiaro che si trattava di un bagliore solare eruttivo.
Sono state osservate emissioni radio di tipo II e IV insieme ad altri segni rivelatori come l'oscuramento coronale e all'inizio di una tempesta di radiazione solare S1. Questo al momento della scrittura è aumentato a una forte tempesta di protoni solari S3 che è solo la seconda volta che abbiamo raggiunto il livello S3 durante l'attuale ciclo solare finora.
Tuttavia, rivolgiamo la nostra attenzione alle immagini coronagraph di SOHO / LASCO in questo momento e possiamo senza dubbio vedere l'impressionante espulsione di massa coronale dell'alone che è diretta direttamente sulla Terra. Puoi scegliere e dire che la maggior parte dell'ejecta si sta dirigendo verso nord, ma il contorno dell'alone è stupendo e avremo un successo diretto da questo evento.
L'espulsione di massa coronale (CME) vista da SOHO / LASCO.
L'espulsione di massa coronale è veloce e potrebbe arrivare già domani sera (ora UTC), giovedì 10 ottobre sulla base dei nostri calcoli con il SWPC NOAA che avrà un impatto intorno a 16 UTC. In risposta, NOAA SWPC ha emesso un orologio da tempesta geomagnetico G4 o superiore che sta per un Kp di 8 o forse anche Kp9! Ciò è totalmente giustificato in base ai dati che abbiamo a disposizione. Ovviamente rimane un gioco pericoloso confrontare questo evento con eventi come abbiamo avuto lo scorso maggio in cui abbiamo raggiunto il livello di tempesta geomagnetica Extreme G5 ma c'è assolutamente la possibilità di vedere un evento simile come abbiamo avuto a maggio se il solare i parametri del vento e del FMI sono favorevoli. Potrebbe benissimo essere una rivincita per coloro che hanno perso la tempesta a maggio quando l'aurora è stata vista dall'alto di latitudini come l'Inghilterra,Belgio e Germania in Europa e una parte decente degli Stati Uniti superiori. Non andare da nessuna parte nei prossimi giorni, tieni il telefono carico, SpaceWeatherLive aperto nel tuo browser e fai attivare gli avvisi nella nostra app. Questo potrebbe essere buono per quelli di voi in luoghi che normalmente non riescono a vedere l'aurora.