1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 8 luglio 2025, 20:02

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 18:16 
Non connesso

vi espongo il mio problema e sono quà pronto a prendermi tutti gli insulti necessari, ma possibilmente anche dei consigli per me e per i futuri interessati a questo mondo.
dopo aver deciso di fare un upgrade dal mio spotting scope ad un telescopio inizio a cercare informazioni sul web, anche quà. in base alle mia necessità ed obbiettivi la scelta ricade sui maksutov. ne trovo uno usato su atrosell, il classico 102 della s.w. ma nella versione senza viti di collimazione esterne. tralascio la storia della trattativa, mi viene descritto come ben collimato. l'utente è referenziato, mi fido, pago con paypal beni e servizi, aspetto, arriva, io contento come un bambino. causa tempo passa qualche giorno ma appena ho potuto l'ho testato puntando delle stelle, la sorpresa è arrivata immediatamente. non appaiono puntiformi ma simili al simbolo del "wifi" per intenderci in modo molto pronunciato già con un oculare da 10mm , con il 25 si nota meno ma ci si fa caso. ho provato con e senza diagonale, stesso risultato. faccio ricerche e trovo discussioni che parlano di un effetto simile riconducibile al disco di airy imperfetto causa collimazione imperfetta, ed inizio ad ipotizzare che sia scollimato. una vera batosta soprattutto il costo ritengo onesto per entrambe le parti quindi non regalato. cosa ne pensate? sono stato fregato? è riparabile tenendo conto che non ha le viti di regolazione? devo andare incontro ad una spesa troppo grossa in rapporto all'articolo ?

domani dovrei portarlo da un noto negozio del settore zona prati a roma

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 18:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Forse non era stabile dal punto di vista termico. Prova ad aspettare un'oretta affinché lo specchio e l'aria all'interno del tubo abbiano raggiunto la stessa temperatura dell'ambiente esterno. È capitato anche a me quando avevo il 127mm

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 19:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per verificare la collimazione , una volta acclimatato, devi sfocare leggermente in intra e poi in extra focale su una stella alta. Il seeing deve essere buono. Se il disco è simmetrico il tele è collimato. Diversamente no. Poi va valutato il livello di scollimazione, da lieve a forte.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 20:29 
Non connesso

zeta ha scritto:
Forse non era stabile dal punto di vista termico. Prova ad aspettare un'oretta affinché lo specchio e l'aria all'interno del tubo abbiano raggiunto la stessa temperatura dell'ambiente esterno. È capitato anche a me quando avevo il 127mm

tentativo già fatto, ho voluto superare l'ora di tempo per esserne sicuro. purtroppo stesso risultato

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 20:35 
Non connesso

alby68a ha scritto:
Per verificare la collimazione , una volta acclimatato, devi sfocare leggermente in intra e poi in extra focale su una stella alta. Il seeing deve essere buono. Se il disco è simmetrico il tele è collimato. Diversamente no. Poi va valutato il livello di scollimazione, da lieve a forte.

forse questo passaggio mi manca e non so se sarei in grado di percepire la differenza. baso la mia ipotesi sul fatto che dopo aver aspettato 1 ora per acclimatarlo, stelle e fonti luminose artificiali alte o basse, provando tutte le configurazioni ( oculare da 10 e 25 con e senza diagonale) appaiono distorte, sfuocate con mezzi cerchi attorno sempre nella stessa direzione

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 20:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Un' ora può essere poco per un mak. Dipende anche da dove l' hai tenuto

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 20:57 
Non connesso

Non ho esperienza di mak, dunque non posso dare suggerimenti. Però, il fatto che la distorsione avvenga sempre nella direzione, mi fa pensare che sia scollimato, come tu dici.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 25 giugno 2024, 21:57 
Non connesso

Ciao, se punti una stella luminosa e poi giri il nottolino della messa a fuoco prima in un senso e poi nell'altro fino a sfocare la stella e vedi qualcosa simile alla foto sotto, molto probabilmente potrebbe essere scollimato.
Si può fare, una collimazione, però dovrebbero esserci le viti nella culatta, se non ci sono forse sono coperte dalla culatta stessa.

Riesci ad allegare una foto della parte posteriore del tubo?

Allegati:
Collimazione-SC.jpg
Collimazione-SC.jpg [ 10.7 KiB | Osservato 3314 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 6:18 
Non connesso

astronomo pazzo ha scritto:
Ciao, se punti una stella luminosa e poi giri il nottolino della messa a fuoco prima in un senso e poi nell'altro fino a sfocare la stella e vedi qualcosa simile alla foto sotto, molto probabilmente potrebbe essere scollimato.
Si può fare, una collimazione, però dovrebbero esserci le viti nella culatta, se non ci sono forse sono coperte dalla culatta stessa.

Riesci ad allegare una foto della parte posteriore del tubo?

Presa dal web, non ho la possibilità di fare foto, ma è identico a questo

Per quanto riguarda la foto che hai allegato, stelle e fonti luminose messe a fuoco appaiono come quella centrale

Allegati:
gallery_341466_15462_857874.jpg
gallery_341466_15462_857874.jpg [ 312.95 KiB | Osservato 3283 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 6:51 
Non connesso

...e se vai fuori fuoco vedi il cerchio nero centrale spostato verso un lato?
Senz'altro è scollimato, venditore furbo o corriere sbadato non ha importanza, sicuramente per farlo collimare da qualcuno che lo sa fare spenderai qualche euro, di più se devi spedirlo.
Hai considerato di permutarlo con un Mak 127?, alla fine potresti fare un pareggio economico.

Sempre che altri utenti sappiano come collimarlo.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora