Vi ringrazio per i graditissimi interventi.
ulisse031 ha scritto:
Spero di non essere frainteso
No tranquillo, non c'è da fraintendere, il tuo intervento è chiarissimo, ed è esattamente ciò di cui si ha bisogno per migliorare, imparare, mettere in discussione le proprie idee.
Hai perfettamente ragione nella tua analisi, ti dirò, in realtà di questa immagine ho elaborato diverse versioni, più o meno sature, pseudo hso, hoo, fino ad arrivare a miscele daltoniche di dubbio gusto
Non avendo un riferimento "scientifico" riguardo i colori, e quindi discostandomi anni luce da ciò che può essere considerato scienza, ho cercato di ispirarmi ad alcune versioni viste in rete, tuttavia, come spesso mi accade, cado vittima di quella che io chiamo "assuefazione visiva", complice anche la differenza di gamma dinamica e di resa dei vari dispositivi usati per rivedere le immagini, mi pare sempre che ci sia qualcosa da ritoccare, e spesso faccio più danni che migliorie.
Sia chiaro, a me (per ora) piace il risultato, ma è un gusto personale, così come mi piace moltissimo anche la tua proposta, tant'è che ho provato a replicarla fra le varie versioni.
Sono certo che succederà come sempre, farò decantare l'immagine e, fra qualche settimana, rivedendola non potrò fare altro che rimetterci mano (spero non saturando ulteriormente i colori

)
Grazie ancora per gli interventi, e ben vengano le proposte, senza queste non si potrebbe progredire.
P.S.
Ho caricato su Telescopius una revisione nella quale il segnale OIII è stato enfatizzato, e il rosso è stato "depotenziato".