E' una risposta non facile, dipende tanto da che genere di osservazioni si fanno e con che strumento li utilizziamo.
Io nella mia lunga vita da astrofilo ho avuto tanti oculari, ne ho provati altrettanti ma nonostante ciò non posso andare oltre ad una percentuale poco più che infinitesima...
Posso iniziare con il
Pentax XW5, non ce l'ho ma l'ho provato diverse volte (l'ultima lo scorso novembre alla NLT) e in tutte le occasioni mi ha impressionato! Inciso, contrastato, senza distorsioni e molto comodo
l'
Explore Scientific 6.5 serie 52° è un pezzo che mi piace moltissimo, lo avessi avuto durante la mia "era" SC sarebbe stato un oculare perfetto per i dettagli lunari e il planetario
Non posso ignorare l'intera serie
LVW di Vixen; ho da oltre 20 anni l'8 e il 22mm, il primo è eccellente e il secondo è ottimo. Ho testato anche il 5mm (molto molto molto buono) e il 13 (ottimo).
Un pezzo che non mi ha mai deluso è l'
Antares Speers WALER 13.4mm; è stato il mio primo "AFOV82" pensando di sostituirlo con qualche altro con nome altisonante ma son passati quasi 20 anni (lo comprai nel 2006) ed è ancora in valigia! Nitido e pulito in tutto il (grande) campo, è persino comodo...
Tra gli oculari migliori di sempre non può mancare un
OR9 a prescindere dalla marca; ne ho avuti diversi (T-Japan, Meade, Vixen e Unitron) ma anche altre marche che ho provato (Zeiss, University, Celestron, Baader e uno marchiato Konus che Dio solo sa da dove arrivava...) hanno dato tutti lo stesso risultato: è un oculare semplicemente perfetto. Probabilmente è anche facile da costruire altrimenti la cosa non si spiega.
Un oculare che ad oggi è senza concorrenti è il
Meade serie 4000 SP 6.4 prima serie, versione a 5 lenti. Usato con n SCT 8" è perfetto (solo un filo scomodo) mentre con il mio attuale 5" Apo lo devo barloware ma mi impressiona comunque, alla pari del
Meade serie 3000 PL5 che, superato lo scoglio scomodità, ha una resa impressionante.
Fra gli oculari hires un posto di rilievo lo merita il
Tele Vue Radian 4, tante volte l'ho provato e altrettante volte sono stato vicino a prenderlo, è veramente ottimo, al pari del Pentax sopra citato.