Il problema è sostanzialmente questo...
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Commento file: motore LX200
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Si vede il motore dell'LX200 (AR e Dec sono uguali) e le dimensione mettono sconforto.
Anche se si trattasse della manona di Gianni Morandi, direi proprio che quel motore è delle dimensioni di una piccola noce.
Io continuo a lavorare a bassa potenza dei motori, dalla foto si capisce l'importanza di un'ottima equilibratura dello strumento, quel piccolo motore (residuo delle macchnine Polistil da bambini) è bene che non sforzi, si, OK, è demoltiplicato, ma a costo di perdere ben 2 secondi tutte le volte che si punta un oggetto è bene non rischiare e muoversi a bassa potenza.
Per l'alimentazione ho modificato un vecchio telecomando di un cancello (che non esiste più...) delle dimensioni di soli 98x56 mm dentro il quale ci sono un po' di componenti...
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Commento file: DC DC converter
LX200Ali14V.jpg [ 168.49 KiB | Osservato 407 volte ]
Un lungo cavo bipolare collega questo piccolo dispositivo alla batteria del camper, della Fiat Qubo o ad una batteria dedicata che, di solito, è quella del trattore...
Intanto c'è un fusibile [A] mentre il connettore Amphenol [B] presenta l'uscita per il telescopio, è un connettore a vite che non si muove, il doppio contatto per l'alimentazione e la massa serve ad annullare i falsi contatti.
Led [C] di segnalazione, diodo [D] contro l'inversione di polarità sulla batteria e poi il DC DC converter [E] che ho tarato per fornire 14 Volt, lavora con tensioni che vanno da 4 a 13,5 Volt della batteria.
Il trimmer Blu mi permette di produrre qualsiasi tensione, purché sia superiore a quella in ingresso (è un DC DC converter Setp Up) meno 0,6 Volt di caduta del diodo.
Se a qualcuno interessa il DC DC converter è questo qui.
https://www.ebay.it/itm/285514931338Sulla pulsantiera ho sostituito l'assurdo LED fioco rosso per illuminare con un LED moderno ad alta luminosità che illumina davvero.
Marco.