Buongiorno a tutti.
Espongo un altro lavoro, immagini acquisite durante le prime due settimane di febbraio, sempre dal pessimo cielo di casa in pianura trevigiana, SQM 19,5 - Bortle 5/6, riprese automatizzate con SGPro. Ho utilizzato ancora la 2600 mono al fuoco del C9.25HD @ f/7 con filtri in banda stretta 3,5nm. Integrazione di 6½ ore in Ha, 3½ ore nello S2, 4½ ore per l'O3.
E' visibile su tutto il campo l'ammasso aperto NGC2264 che assieme al suo complesso nebulare Sh2-273 prende il nome di "albero di Natale". Sulla destra di questa immagine (sud) è visibile la nebulosa Cono.
Anche qui i 3 canali sono stati prima trattati linearmente in maniera singola applicandovi una deconvoluzione e una riduzione rumore in PixInsight.
Successivamente è stato creato un RGB con la sequenza HaSiiOiii e l'immagine è stata stretchata. Ho provveduto a bilanciarne i colori basandomi su alcune immagini attendibili recuperate in rete. Le stelle sono state quindi rimosse per lavorare esclusivamente, in maniera leggera, sulla nebulosa cercando di esaltare i dettagli e applicando una riduzione rumore solo in alcune zone. Dopo questo le stelle sono state ripristinate. A questo punto, per dare un po' di forza all'immagine, ho applicato questo RGB sulla luminanza dell'Ha, pannello che presenta le sfumature più intriganti. L'immagine è stata quindi riscalata per il forum.
MauroSky mercoledì 29 novembre 2023, 1:26 ha scritto:
i tuoi lavori dovrebbero essere tenuti in considerazione come esempi di ciò che non si dovrebbe fare.
MauroSky sabato 2 marzo 2024, 15:38 ha scritto:
..continuo a pensarlo
MauroSky sabato 2 marzo 2024, 15:45 ha scritto:
Questo è quello che pubblichi , peggio ancora è il danno a coloro che seguono quel che dici.
ecc... ecc...
Quindi anche qui ho tenuto a specificare passo passo i vari passaggi che ho eseguito, mettendo tutti in guardia dal seguire questa mia postproduzione! Eventualmente per la procedura corretta chiedete a
MauroSky. Io nella vita non mi occupo di astrofotografia, mi rendo conto che ho ancora molto da imparare per arrivare a quello che si dovrebbe fare.
Ringrazio chi vorrà darci un'occhiata, lasciare una critica, anche negativa purché costruttiva. ...di ricevere offese gratuite onestamente rimango basito, ma è l'ultima volta che ne darò seguito.