kappotto ha scritto:
Ciao Angelone,
per il boiler, ne ho avuti tanti, ma...
tempo ne ho poco, dovendo correr dietro ai tre kappottini. Così in questa fase della vita, preferisco strumenti leggeri e ben corretti, che vanno subito in temperatura e che non hanno distorsioni sul campo, dato che spesso osservo senza motorizzazione.
Lo so, ma prima o poi vien sempre fuori il «Cavolo... se avessi più "birra"», al massimo, visto che nessuno ti vieta di avere un numero massimo di strumenti, trovati veramente un boiler da 8", 9,25" o 10" magari da mettere un po a posto (la manualità non ti manca) a buon prezzo e te lo tieni lì (senza vendere quindi il 150) magari per l'uso estivo (quando non ci sono delta termici eccessivi, l'umidità padana non rompe come in inverno, ecc).
Oppure vendi tutto (tranne il pentaxino

) e ti fai un bel rifrattore acro da 20 cm in postazione semi-fissa.
*
kappotto ha scritto:
Naturalmente su un acromatico da pochi soldi, tutti siamo disposti a metterci le mani, su preziosi apocromatici magari no, però consiglio i possessori di acromatici di provare a sistemarli, ne vedrebbero delle belle...
Con me sfondi una porta aperta, sai che ho smontato qualsiasi telescopio in mio possesso (e anche di altra gente

) e sono sempre d'accordo su tale ambito, ormai tutte le componenti dei telescopi moderni sono fatte a macchina, difficile esca il pezzo fatto male, il problema il più delle volte è l'assemblaggio fatto alla carlona, quindi un po di manualità (e coraggio) può cambiare uno strumento come dalla notte al giorno.
*: Ricordo che sul forum dovrebbe esserci un 3D di un utente che aveva fatto un bel plinto con colonna in C.A. e che (per non avere problemi "burocratici") aveva mimetizzato rivestendo la colonna con del legno (perline?) e occultando la piastra con gli attacchi per la montatura con una finta casetta per uccellini. Magari potresti fare la stessa cosa, così da avere una solida base, anche per (futuri) carichi importanti. Ad esempio quella mensolina fissa che ho fatto sul terrazzo sud di casa mia per il montaggio della montatura, ti garantisco che mi ha semplificato non poco le cose (solida, nessun problema di carichi, di vibrazioni e di stazionamento).