Premetto che ho il dente molto avvelenato in questi giorni perche' ZWO e rivenditori ma stanno facendo diventare matto. Dal sito ZWO c'e' solo questa immagine:
Allegato:
Screenshot 2024-01-25 123208.png [ 552.41 KiB | Osservato 1290 volte ]
Ho chiesto al supporto un datasheet e non rispondono. Altre cose invece che danno valore al loro prodotto, rispondono subito.
Ad ogni modo come si legge dal bordo c'e' scritto 3 Megapixel. Che senso ha darla con una camera da 6 Megapixel? Si legge inoltre IR, ma fino a che frequenza "vede"? Di che marca e'? Per pensare male e' una lente che comprano un tanto al chilo e non sanno neanche loro cos'e' di preciso. Sembra quasi che sia un omaggio in quanto un tappo per la camera costava di piu'. Per questo sconsiglio di usarla se si ha un sensore da 6MP.
Con un sensore 6MP a colori a causa del filtro Bayer la risoluzione non e' cosi critica (un 3MP puo' andare), ma su un monocromatico vale la pena matchare bene le cose.
Ho ordinato una lente "pseudo-seria" con C-Mount, una Schneider Cinegon 8mm F1.4 che ho trovato usata su e-bay. Se non mi arriva un mattone (o un'ottica completamente decentrata) magari posto qualche comparazione.
Nota: in realta' anche la Schneider e' progettata per un pixel pitch di 3.65um (5MP su sensori da 2/3'') e quindi si puo' trovare qualcosa di piu' adatto.
Per quanto riguarda il filtro mi piaceva l'idea di avere un IR-cut ed un IR-pass intercambiabili, per fare diversi esperimenti. In futuro anche un anti-inquinamento potrebbe essere un'idea, visti i nostri cieli.