1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 0:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Celestron Smart Origin
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 15:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renato, si aprono orizzonti filosofici ai quali non so rispondere, temo, dopo queste tue considerazioni.

Un astrografo è uno strumento progettato per riprendere immagini, campo d'utilizzo nel quale eccelle (rispetto ad altri schemi ottici). Per questo, a parità di apertura, è più costoso di altri telescopi: deve necessariamente essere ben corretto per tutte le aberrazioni ottiche che possono rendersi visibili nella ripresa finale.

Se però la domanda fosse stata: a cosa serve un RASA, devo dire che mi trovi abbastanza d'accordo. E' scomodo, pressoché impossibile da collimare bene, non puoi usare una monocromatica con ruota portafiltri ma devi utilizzare cassettini e cambiare filtri a mano. A dispetto di quello che scrivi, ha un grandissimo successo specialmente tra gli astrofili americani. Un astrografo da 6 pollici è uno strumento ancora trasportabile, che raccoglie una buona quantità di luce e non necessita di montature costose. Insomma, è il diametro medio più utilizzato (considerando strumenti a specchio e a lente) tra gli astrofotografi.

Infine, tutti coloro che utilizzano astrografi sanno che non scopriranno niente di rilevante, sappiamo che dovremo prima o poi morire, e che tutto questo nostro affaccendarsi quotidiano ha ben poco senso; però, prima di terminare il nostro percorso terreno, fa piacere sapere di avere provato a capire, leggere, studiare, fotografare, fare cose, provare e riprovare. Questo è il senso di avere un astrografo: se leggi in firma, ne ho tre.. :)

Ultima modifica di roberto_coleschi il lunedì 15 gennaio 2024, 15:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 16:16 
Non connesso

Va a coprire un settore non rappresentato adeguatamente dalla concorrenza (almeno secondo Celestron, che si può permettere una scelta di marketing simile).

È come quel SUV 100% elettrico (non ibrido) che però ha un grosso motore termico che carica le batterie.

Piace? Non piace? Dipende dai gusti e dalle esigenze.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 16:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
roberto_coleschi ha scritto:
Infine, tutti coloro che utilizzano astrografi sanno che non scopriranno niente di rilevante, sappiamo che dovremo prima o poi morire, e che tutto questo nostro affaccendarsi quotidiano ha ben poco senso; però, prima di terminare il nostro percorso terreno, fa piacere sapere di avere provato a capire, leggere, studiare, fotografare, fare cose, provare e riprovare. Questo è il senso di avere un astrografo: se leggi in firma, ne ho tre.. :)

:clap: hai dimenticato solo "vedere gente" :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 16:23 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Se però la domanda fosse stata: a cosa serve un RASA, devo dire che mi trovi abbastanza d'accordo

Mi riferivo al fatto che il Rasa potesse essere usato a scopo di studio o per dimostrazioni in serate pubbliche, non c'è molto da mostrare ad un profano del cielo in una fotografia, anzi al contrario crea illusioni e false aspettative, è contoproducente come sappiamo benissimo tutti noi.

Ps. i tuoi sono ottimi strumenti a campo spianato, anche io ho tra gli altri un ottimo C11 Edge Hd a campo completamente spianato, ma tra strumenti a campo spianato e astrografi puri come il Rasa c' è una configurazione completamente diversa...a te e a me non è preclusa l'osservazione visuale, anzi.., al Rasa invece si, e questo è un enorme limite per un astrofilo che sia amante del cielo e non solo della fotografia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 16:45 
Non connesso

controproducente rispetto alle attese che uno può sviluppare nei confronti dell'osservazione visuale (che è solo una delle possibilità e la più lontana dal lavoro scientifico) - non in senso assoluto. lo dico da non (più) appassionato di astrofotografia.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 16:57 
Non connesso

yourockets ha scritto:
alby68a ha scritto:
. Possono essere molto utili ai fini didattici o per serate con partecipazione di pubblico.

sì questo è un ottimo impiego possibile, anche se non credo sia il target per cui è pensato non si può assolutamente escludere che possa essere utilizzato per questo (anzi)

tuvok ha scritto:
...
però se parli un po' con chi fa divulgazione ti dice che questi strumenti sono una svolta.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 17:28 
Non connesso

eddai non fare il musone: quando ti leggo alle sette e mezza del mattino non potrai pretendere che colga tutte le sfumature... poi se mi dici che parlo di aria fritta mi offendo io :mrgreen:

però, RIBADISCO, il senso del mio intervento era un altro...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 17:32 
Non connesso

:lol:
volevo solo ribadire che facciamo tanti commenti e congetture, poi ti capita di parlare con chi fa divulgazione tutte le sere (o quasi) e ti dice che con questi strumenti ha svoltato...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 17:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
yourockets ha scritto:
:clap: hai dimenticato solo "vedere gente" :)

Mi sa che l'ho omesso volutamente :)

tuvok ha scritto:
:lol:
volevo solo ribadire che facciamo tanti commenti e congetture, poi ti capita di parlare con chi fa divulgazione tutte le sere (o quasi) e ti dice che con questi strumenti ha svoltato...

E' vero, probabilmente. Però non credo che vengano prodotti per questo: l'intenzione è quella di farne comprare uno ad ogni americano della middle class che lo userà dieci minuti all'anno per stupire gli amici durante il barbecue.. :)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 17:58 
Non connesso

credo anch'io, poi, per eterogenesi dei fini...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora