1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 15:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2007, 0:03 
Non connesso

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum!
Possiedo da qualche mese un binocolo 25x100 FB, ma non riesco a ottenere una precisa messa a fuoco in nessuno dei 2 gruppi ottici. Non riesco a risolvere Mizar A e B, e anche l'anello di Saturno presenta notevoli difficoltà: si indovina l'ansa buia tra disco e anello, ma nel complesso l'immagine non è netta (cromatismo a parte ovviamente). Le stelle e i pianeti più luminosi presentano uno "sbuffo" luminoso in basso a destra nella loro immagine in entrambi i gruppi ottici, e anche sfocando tale distribuzione disomogenea della luce permane. Queste pecche sono tipiche dei binocoli cinesi, o sono incappato in uno strumento sfortunato?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2007, 7:46 
Non connesso

Grazie per la tua risposta Fede, riguardo la tridimensionalità della visione...

Benvenuto Amsicora, purtroppo io non so aiutarti riguardo il 25x100, ma so che qui riceverai presto risposte esaurienti...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 marzo 2007, 13:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Amsicora ha scritto:
Possiedo da qualche mese un binocolo 25x100 FB, ma non riesco a ottenere una precisa messa a fuoco in nessuno dei 2 gruppi ottici. Non riesco a risolvere Mizar A e B, e anche l'anello di Saturno presenta notevoli difficoltà: si indovina l'ansa buia tra disco e anello, ma nel complesso l'immagine non è netta (cromatismo a parte ovviamente). Le stelle e i pianeti più luminosi presentano uno "sbuffo" luminoso in basso a destra nella loro immagine in entrambi i gruppi ottici, e anche sfocando tale distribuzione disomogenea della luce permane. Queste pecche sono tipiche dei binocoli cinesi, o sono incappato in uno strumento sfortunato?

Ciao,
se non ti rispondesse qui (dagli tempo), prova a contattare il mai troppo lodato Piergiovanni Salimbeni di www.binomania.it che oltre ad essere un esperto di binocoli in generale, è anche un grande estimatore del 25x100 in particolare

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 8:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
Amsicora ha scritto:

potrebbe trattarsi solo di una scollimazione dei prismi
lo schema ottico però è acromatico quindi non aspettarti vioni distinte sui pianeti; anche su stelle molto luminose come sirio un piccolo sbuffo è ancora fosiologiche, mentre su tutte le altre e sugli ammassi devono apparirti puntiformi
se invece la sfocatura riguarda il singolo oculare potrebbe essere solo un mal posizionamento del medesimo sul sistema di messa a fuoco: nulla di grave e tutto rimediabile, tuttavia se è nuovo e dopo contatto email con salimbeni qualora gli interventi siano molteplici tanto vale aproffittare delle garanzia e optare per la sostituzione di un nuovo esemplare

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 15:39 
Non connesso

Io invece mi devo accontentare di un 12x26 della Kodak, non l'ho comprato recentemente, anzi l'ho trovato per caso nel ripostiglio e non è da buttare, infatti ho osservato per la prima volta la luna con un binocolo ed è stato belissimo perchè ti dava proprio quel senso 3D che solo un binocolo può regalarti in tutto e per tutto. Ma resta il fatto che un telescopio è sempre un telescopio e anche se un binocolo ti dà l'effetto 3D, il telescopio di dà elevati ingrandimenti e più contrasto. Magari esistesse un binotele, sarebbe il miglior strumento in circolazione........ :) :)

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 16:35 
Non connesso

ma i binoscopi esistono, preferibilmente costituiti da rifrattori accoppiati; diversamente si può usare un rifrattore di qualità con apertura non inferiore a 120 e a corta focale se interessa il deep sky, sul quale applicare una torretta binoculare con adeguati oculari, anche se ho sentito di ottimi risultati con la torretta e il vecchio taka 102 alla fluorite
non mi stancherò comunque di ripetere fino alla nausea che bino e tele sono diverse osservazioni, non in competizione, e neppure complementari: lo possono eventualmente diventare secondo le proprie inclinazioni e interessi. Occorre precisare però che parlo di binocoli con ingrandimenti non inferiori ai 20-25 e aperture non inferiori ai 100 mm

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 11 marzo 2007, 16:58 
Non connesso

Ahhhhhhhhhhhh, quoto.

:lol: 8) :wink:

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 12:27 
Non connesso

Grazie deneb x i consigli.
Ho verificato la collimazione e in effetti i 2 campi visivi non erano perfettamente sovrapposti, sebbene le pupille d'uscita fossero circolari. Ho provveduto alla collimazione (per il momento solo in senso orizzontale) e stasera, tempo permettendo, ne verificherò gli effetti su mizar e sul trapezio.
Non penso sia un problema dell'oculare perchè lo sbuffo dell'immagine non ruota con gli oculari al variare della messa a fuoco.
Speriamo bene!!
Ciao a presto.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 17:53 
Non connesso

moooolto bene...mi fa piacere...suppongo tu lo conosca già, ma in caso contrario
http://www.binomania.it/articoli/collim ... imiamo.php

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 marzo 2007, 19:35 
Non connesso

Grazie per il link, conoscevo già l'ottimo sito di Piergiovanni Salimbeni.
Questo pomeriggio ho affinato la collimazione anche in senso verticale, a dire il vero con un pò di difficoltà perchè ho trovato i grani un pò duretti. La serata piovosa di oggi purtroppo mi impedisce di verificare se i problemi siano risolti...
Ciao a presto!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora