i miei pochissimi cent

1) non è un fotomontaggio e mi sembra che non ci sia nessuna ragione per dubitare che lo sia - sbagliarsi sui punti cardinali, soprattutto dopo tanti anni, è lecito, ma tendenzialmente inficia un po' tutta l'argomentazione...
2) ho pensato anch'io che potessero essere due scatti sovrapposti con esposizione diversa per esaltare la luce cinerea, ma io NON sono un fotografo e NON so minimamente se sia possibile ottenere quel tipo di immagine con uno scatto solo o no - in ogni caso non sarebbe un "fotomontaggio" nel senso inizialmente inteso (allineamento impossibile ottenuto sovrapponendo due foto): si tratterebbe di uno stratagemma tecnico per restituire un'impressione visiva reale.
3) la questione dei sei anni di pianificazione non riguarda principalmente la preparazione in senso stretto, quanto l'attesa delle condizioni adatte - essendo un allineamento che si verifica solo un giorno all'anno (al netto di eventuali spostamenti del punto di vista) non ci si mette molto a fare una strisciata di sei anni prima di avere le condizioni meteo corrette
4) scegliere una foto del genere come APOD dimostra che i criteri di scelta sono estremamente vari (a volte scientifici, a volte estetici, a volte scenografici etc) e che, come si diceva in un'altra discussione, l'APDO va presa per quello che è: una vetrina che a volte può piacere e a volte no. Su questo forse sono d'accordo con Renato. Va detto che non ci vedo nulla di male e che, personalmente, l'APOD mi interessa giusto un po' di più del campionato di basket
5) sarò probabilmente in totale minoranza, ma a me la foto non piace - capisco che è fatta bene, capisco che c'è dietro del lavoro, ma sul piano estetico è un tipo di fotografia che non mi piace: è solo una questione di gusto e non voglio sminuire il lavoro dell'autore (lavoro che in sè apprezzo, come tutte le cose che richiedono serietà e impegno e che, per sovrappiù, io non so fare). Ne ho discusso anche con mia moglie

che non è d'accordo con me (e di fotografia ne capisce di più). La cosa che mi piace davvero è che senza la presenza della Luna la silhouette del Monviso sarebbe invisibile perchè dello stesso colore del cielo.