Ho ricontrollato le immagini e provato a fare una somma: l'esito è che le immagini singole sono corrette, non ci vedo anomalie che non dovrebbero esserci.
Punto invece il dito sul modo di acquisire i flat: con cosa li crei? Hai un pannello luminoso? Li vedo incongruenti rispetto all'immagine delle stelle per quanto riguarda i grani di polvere: dovresti aggiornarli e ovviamente devono essere ripresi con il setup tale e quale così come hai esposto sulle stelle; non pensare di smontare la reflex e poi riallestire il setup per acquisire i flat, perché in questo modo vengono falsati. Inoltre come ti ho scritto sopra i flat devono essere più luminosi: se guardi l'istogramma nel display della reflex la campana di luce dovrebbe stare nella parte destra dell'istogramma, invece ad oggi è sulla sinistra (immagine buia).
Con questi errori di partenza, software basilari come Fitworks mi restituiscono un'immagine inutilizzabile. Pixinsight che è un software più potente riesce a correggere gli errori di esposizione, ma non può fare nulla nel correggere un flat con una impronta di luce errata.
Il fatto che nelle tue elaborazioni ti ritrovi grani di polvere specchiati e la stessa fascia scura sui due lati lunghi del frame è il risultato di più errori, una su tutte la rotazione di alcune immagini di 180°, light o flat (come ti ho gia detto disattiva la rotazione automatica in fase di acquisizione sulla reflex). Della fascia scura su un lato lungo non mi preoccupo, è normale nelle reflex canon. Anche osservando nell'interezza il tuo primo risultato rispetto al mio ti confermo che vi è una doppia correzione dei flat a 0° e a 180°
Con la reflex devi scattare totalmente in manuale: ISO e White Balance devono anche loro essere impostati in maniera manuale!
I tuoi frame sono tutti molto blu, probabilmente risultato del filtro che usi e che non conosco... però non mi pare una bella cosa.
Ti allego un tuo light bilanciato nei colori
Allegato:
_MG_7716-stretch.jpg [ 484.63 KiB | Osservato 5599 volte ]
e la somma dei 3 Light calibrati con i 6 Flat che hai linkato.
Allegato:
sum-stretch.jpg [ 474.96 KiB | Osservato 5599 volte ]
Come vedi i flat non solo non hanno corretto nemmeno la grande ombra di polvere, ma hanno deteriorato l'immagine sotto diversi aspetti.
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.