tuvok ha scritto:
Chi ha pretese scientifiche non penso possa ritenere "ambitissimo riconoscimento" la pubblicazione dei suoi lavori su pagine su cui spesso si vedono foto fatte da chi non sa nemmeno cosa sia una nebulosa (ma magari è un mostro con l'elaborazione e l'inseguimento della eq6...). Penso che questi riconoscimenti ambitissimi siano invece solo un (lecito) appagamento del proprio ego, nonostante poi ce ne siano ormai talmente tanti, e tutti i giorni, che se pure ti pubblicano la foto sarà sempre una delle migliaia pubblicate ogni anno

Sono d'accordo.
Per dare un'idea della difficoltà del lavoro, allego una mappa delle librazioni per l'anno 2022 (la mia foto risale a fine 2021). Specifico che nel mio caso entrambe le librazioni erano minori di -6° (ci interessa l'oscillazione SW) e dunque vicine al valore massimo.
Allegato:
lunar5.png [ 193.72 KiB | Osservato 1432 volte ]
Senza scendere troppo nel dettaglio, si vede come solo nella prima decade di Maggio e Giugno 2022 le due librazioni fossero allineate e di ampiezza comparabile, ma in entrambi i casi non sono utili perché la fase non è quella giusta e Bailly è in ombra, senza considerare la scarsa altezza della Luna estiva. Si poteva ovviamente provare anche con valori più modesti (fine Gennaio), anche se il cratere era visto in modo meno netto.
In generale, le curve sono sfasate, e si riallineano dopo circa 6 anni (!), e con ciò credo di aver chiarito quanto è stretta la finestra osservativa (una manciata di notti all'anno).
B&W ha scritto:
È possibile che la tua immagine sia arrivata al posto giusto nel momento sbagliato (nelle mani sbagliate) e quindi a giudicarla per la scelta APOD forse sono stati coloro che hanno preferito “l’altra branca”.
Sì, è possibile, e per scongiurare questa eventualità l'ho mandata
due volte all'APOD NASA (ho controllato nella mia mail) e una volta ad altre 2 pagine diverse, di cui una italiana. Tutto ciò senza alcuna fretta, nel corso di parecchi mesi.
Ognuno può trarre le sue conclusioni, come io ho tratto le mie (non da oggi, da anni).