Ottima decisione. Quando e se arriverà il momento del dobson pensa bene all'acquisto che vorrai fare. Dici che vuoi cambiare il tuo Newton per il coma ad f4, ma il flextube 300 è sempre un f4. Il 350 è un f4,5. Il 300 GSO Deluxe per esempio è un f5, ha movimento verticale su cuscinetti e costa pure meno del SW (fonte TS.de) Personalmente, come ho scritto spesso, non prenderei mai un SW a causa dei pessimi movimenti, il peggiore che ho provato è propio un flextube da 12 pollici al quale sono state pure apportatte modifiche per cercare di migliorarlo. Non ho però grande esperienza, quindi potrebbero essere gli strumenti da me provati particolarmente pessimi. Prendendolo motorizzato probabilmente si ovvia ai problemi di scattosità. Lo SW 350 costa come dei 400 truss di altri produttori, sempre f4,5, quindi anche qui forse varrebbe la pena passare a 16 pollici. Il 14 pollici è un taglio non molto diffuso tra i commerciali, in alternativa pensa ad un prodotto artigianale se proprio vuoi un 14, comunque i prodotti artigianali sono meccanicamente superiori ai commerciali, otticamente dipende dallo specchio che ci monti, che potrebbero essere dei GSO commerciali o prodotti superiori sempre artigianali.
_________________ ES ULD 16' Gen II Bresser Messier 6' Vixen A70Lf su Porta Mini APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5 ES 82° 30, 18, 11 PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9 Kellner Bresser 25 9 ES UHC OIII e ND variabile da 2" Radiant SQML GSO Coma Corr.
|