Sono stato uno dei primi in Italia ad avere la Sphinx, anzi forse il primo in assoluto, Gennaio 2004, non la rimpiango affatto ma o notato dei limiti che non sò spiegarmi e che vengono lamentati anche nel gruppo Yahoo dedicato.
Per quanto il visuale non teme confronti con nessuno!!! sono io il "pazzo" che ci ha piazzato sopra un AP da 155mm caricandola fino a 20kg fotografici, non visuali! ed ho ottenuto tanto di foto pubblicate ovunque, di TEC 140 ne potresti mettere due in parallelo, quella montatura è stupefacente per la capacità di carico, purtroppo non autoguida neanche a calci! credo abbia dei Bug nel SFTW o comunque gli impulsi inviino all'elettronica scatti e ritardi non concepibili....ci ho sbattuto tanto la testa e mi sono rotto.
adesso ho la CGE, autoguida alla perfezione ma la lascio ferma in postazione fissa.
un cosa da considerare e non trascurabile è il treppiede, quello di serie non vale una cicca, io ho istallato il meade lx 200 con tensionatore centrale e la montatura ha sopportato ogni sevizia.
la EQ6 a parere mio è un'ottima alternativa ma se cerchi la trasportabilità lassa perde! è un macigno e ti riompi alla seconda uscita, inoltre non carica quanto promette, sulla mia il meade da 10" ballava come un budino.....
fatti una bella takahashi EM 200

unico neo il goto solo da PC, sti nani maledetti!!!