Renzo ha scritto:
Normalmente la strumentazione per la fotografia e per l'osservazione è sostanzialmente diversa.
Nel visuale si predilige le dimensioni a discapito della robustezza della montatura e, a volte, della qualità ottica.
In fotografia invece si predilige magari strumenti molto piccoli ma con elevata qualità ottica e meccanica abbinati a montature precise e robuste (e di conseguenza costose).
Inoltre nella fotografia astronomica lo strumento che va bene per i pianeti non è adatto per le nebulose estese e così via.
Tutto ciò è dovuto in principal modo al fatto che piccoli difetti visuali possono in parte essere corretti dal nostro cervello mentre la foto è sostanzialmente più complessa pur potendoti portare a particolari molto più minuti.
La base di partenza comunque è sempre una montatura che deve essere precisa e robusta in rapporto allo strumento che ci metterai.
A mio modesto avviso non esiste lo "strumento" definitivo ma se vuoi dedicarti ad ambedue devi scendere a compromessi.
Il compromesso che ti può permettere di avere un buon risultato sia nel visuale sia nella fotografia è un newton con un diametro almeno di 20 cm e un rapporto focale di f4/f6.
Il suo costo non è eccessivo e vi sono molte montature che possono sostenerlo per fare astrofotografia.
Altrimenti dovrai optare, sempre a mio avviso, per un piccolo astrografo per le foto di DSO (estesi) e un telescopio tipo dobson per il visuale.
In ogni caso valuta anche le dimensioni massime degli strumenti che dovrai caricare in macchina considerando che oltre a montatura, cavalletto e telesocpio poi ci dovrà essere il resto dell'attrezzatura visuale e fotografica, eventuale pc, batterie di scorta, un tavolino da campeggio con sedia (specie per la fotografia) e il telescopio di guida per le foto a lunga esposizione con relativo sensore per l'autoguida.
Forse, per quello che ho capito, per fare fotografia, prenderò uno strumento che si dedichi solo a quello, evitando di montare camere su telescopi con adattatori e cavi dappertutto. Ho visto che oramai in commercio ci sono strumenti relativamente accessibili e computerizzati che facilitano assai il compito
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk