davidem27 ha scritto:
Spero di ultimare presto. Bello il format di presentazione. Perché non lo carichi sul tubo?
Ciao Davide, in realtà non ho un canale. Per il momento sta sul mio sito e qui sul forum.
Per chiudere il discorso del paragone con gli altri schemi ottici (soprattutto quelli a soli specchi, che non usano lenti correttrici), può essere interessante vedere come si comporta il DK f/3-f/20:
Allegato:
DK f3 f20.jpeg [ 83.79 KiB | Osservato 1105 volte ]
Vediamo che le sue prestazioni sono simili al Newton (ha uno sweet spot di pochi primi d'arco), e come questo soffre di severo coma fuori asse, ma resta uno schema interessante per via del secondario sferico che è relativamente facile da lavorare. Anche lo SCT commerciale (a parte il C 9.25) ha delle performance simili, e anche lui mostra stelle comatose appena fuori dal centro del campo inquadrato.
Uno degli schemi ottici più corretti tra quelli a due soli specchi si deve al genio di G. Ritchey, che, partendo dal Cassegrain, pensò di iperbolizzare pure il primario, "barattando" il coma con l'astigatismo e accettando una ostruzione del 50%. Difficoltà di lavorazione a parte, il risultato spettacolare fu questo:
Allegato:
R-C 300 mm f8.jpeg [ 86.95 KiB | Osservato 1105 volte ]
Il campo corretto sfiora il mezzo grado, nettamente superiore anche a quello del Cassegrain, e le stelle astigmatiche - diversamente da quelle comatose- sono simmetriche, permettendo le misure astrometriche del centroide e facendo di questo schema uno dei preferiti dagli osservatori professionali.