Ho un Berlebach e ne confermo la bontà. Purtroppo per una capacità di carico sui 100 kg i costi non rientrano nel tuo budget. Tieni d'occhio l'usato, di tanto in tanto qualcosa si trova. Tempo fa c'era un PLANET ceduto ad un ottimo prezzo.
Cita:
...È già da un po che penso di comprare la loro sedia NIX ll da usare con il dob. Mi frena un po il fatto di aver visto un progetto di sedia con la scala sulla parte posteriore e son tentato di farmela fare da un falegname.
Ho la NIX II (sebbene usata una manciata di volte). Questa sedia per astronomia è ottima ma ha due limiti secondo me. La seduta è imbottita (pelle o similpelle non so). Con un residuo di umidità nell'aria a metà nottata osservativa ti ritrovi a sederti su una pozza d'acqua e devi stare a passare in continuazione uno straccio (ad oggi preferirei una seduta in legno).
Soprattutto, è pensata per una superficie piana di appoggio. Se il terreno è anche un pò accidentato oscilla. Sarebbero preferibili singoli piedini d'appoggio.
Ad oggi adotterei questa soluzione. Uno sgabellino a tre gambe per basse sedute. E poi mi farei fare da un falegname un secondo "sgabellone" richiudibile (c'è una soluzione) a tre piedi e a vite con un'escursione da 50 a 75 cm.
Tuttavia, se hai bisogno anche della scala, la soluzione sedia/scala integrata potrebbe essere la migliore.