Roberto stai scatenando il finimondo!
Roberto Gorelli ha scritto:
...
SE sono possibili altre forme di vita, non si può escludere che siano possibili anche altre forme di intelligenze, o no?
...
Naturalmente, per una buona discussione sensata, sarebbe importante stabilire il significato di alcuni termini.
In particolare bisognerebbe dare due definizioni:
1. Che cosa intendiamo per Vita
2. Che cosa intendiamo per Intelligenza
Ebbene, se vogliamo circoscrivere il campo, io definisco la Vita secondo i canoni della biologia tradizionale.
E se vogliamo dare una definizione di Intelligenza, nella sua più alta espressione, io la definirei proprio come la capacità di vedere se stessi inseriti in questo Cosmo meraviglioso, esattamente come stiamo facendo noi quando cerchiamo di conoscere il mondo.
E dirò di più. Ho proprio l'impressione che la Scienza Ufficiale intenda esattamente quello che ho detto quando va in cerca di esopianeti abitabili e civiltà aliene
...
In passato si parlava del silicio, anche se "sembra" meno adatto, o meglio adatto a forme di vita con altro "range" di temperature (tipo 300-400° C).
....
... nel nostro caso l'acqua (H2O) nelle tre forme (solida, liquida, gassosa) ovvero temperature planetarie vicine al punto triplo, noi che ne sappiamo riguardo a forme di vita vicine al punto triplo dell'ammoniaca, o del metano, o dell'anidride carbonica? Probabilmente funzionano a range di temperature diverse da quella presente sulla Terra.
Ecco, questo discorso m'intrigherebbe molto, ma bisogna farlo stare in piedi affinché non poggi su farneticazioni biochimiche.
Tutti questi pensieri stanno nel bel
mondo delle idee abbozzate, che io ammetto anche. Ma quando si tratta di andare a cercare la vita aliena questi criteri non li possiamo usare.
I brodi primordiali a base di silicio a 300 gradi ... mi sembrano meno appetibili del mio minestrone ...
...
Mi state facendo riesumare le ricerche di esobiologia teorica di anni fa.
Ciao.
Roberto Gorelli
P.S.: per il conto facciamo un'unica fattura, neh?
La conoscenza ha un valore inestimabile ... tutto quello che vuoi.