1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2023, 0:11 
Non connesso

Un'informazione; nei quasi 3 centimetri dove ho rilevato particelle scure in parte fuse nel PVC, ne ho stimate oltre 150, poi mi sono stancato...nel centimetro fotografato e postato, ne vedo una quarantina anche unite in piccoli gruppi, sul vetro idem...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 10:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ciao Myiro,

Ti anticipo che non mi sono posto il problema della smerigliatura del disco di Pyrex; mi interessa invece la tua sonda per raggi cosmici che gli sta sotto.

Da alcuni anni mi sto interessando allo studio dei CR (Cosmic Ray), e lo faccio con due detector autocostruiti che dal 2020 stanno monitorando tale radiazione. Gli strumenti sono collocati in un piccolo osservatorio astronomico della mia associazione e da allora hanno raccolto una grande quantità di dati, grazie anche all'area sensibile dei detector che assomma a quasi 500 cmq.

Ti chiedo se credi che sia utile parlarne e scambiarci le nostre esperiene in questo settore.

Toni Zanardo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 12:53 
Non connesso

Ciao Toni, benvenuto ! Condividere sul forum, dici !?
Vedo che abiti in Veneto, dove ?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 18:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Miyro,

sul forum dici? E' un argomento poco attrattivo per i più, ma non si sa mai.
Nel caso non interessi, io penserei ad uno scambio di mail. Non so però se questo forum permette l'invio degli indirizzi reciproci.
Io sono di Padova, e i detector si trovano sui Colli Euganei ad una altitudine di 350 metri circa.
I miei sensori sono dei tubi Geiger-Muller sistemati affiancati in array in modo da fornire un'ampia area sensibile.
Ritengo, ma posso sbagliarmi, che il tuo sensore CR sia uno scintillatore considerato il diametro della protezione in pyrex (5 cm) e, per quanto gli scintillatori siano l'ideale per questo tipo di indagine, hanno un grosso limite: il costo elevato/proibitivo per aree medio/grandi. Ecco perchè mi sono affezzionato ai tubi GM.

Antonio Zanardo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 18:56 
Non connesso

Toni, no mi sono espresso male, ero io che lo chiedevo e mi meravigliavo, se mi invii il tuo numero in MP possiamo comodamente messaggiare con whatsapp. Non uso altri social, e la posta a volte è eccessivamente lenta ad aprirsi...la uso per altro.

Purtroppo la ricerca e lo studio dei CR è una delle tre cose che non pubblicherò mai sul Forum....(mai dire mai :mrgreen: ).

Fammi sapere.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 19:15 
Non connesso

mi sembra giusto... il forum per la ca##ate e i messaggi privati per le cose "serie".
Esattamente lo scopo dei forum :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 19:40 
Non connesso

Acidone... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non possiamo esporre tutta la nostra vita sul Forum, o no !?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 20:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
se vi va di pubblicare qualcosa a riguardo o dare qualche riferimento io seguo con interesse :please:
Poi se si autocostruisce qualcosa io sono sempre incuriosito :thumbup:
Un saluto

Marco

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 21:25 
Non connesso

Miyro ha scritto:
Acidone... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non possiamo esporre tutta la nostra vita sul Forum, o no !?

tutta la vita no, ma questo argomento può essere interessante ;)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2023, 22:44 
Non connesso

Vigneus ha scritto:
Ciao,
se vi va di pubblicare qualcosa a riguardo o dare qualche riferimento io seguo con interesse :please:
Poi se si autocostruisce qualcosa io sono sempre incuriosito :thumbup:
Un saluto

Marco

Ciao Marco, siamo un pò OT, ma un consiglio posso dartelo; se parliamo di autocostruzione, ti consiglio di leggere il libro del grande Marco Arcani per iniziare.
Negli ultimi capitoli descrive diversi apparati per la cattura di queste elusive particelle...uno di questi apparati era posizionato sul mio tetto. Adesso rientro nei ranghi... :D

Allegati:
20230112_223013.jpg
20230112_223013.jpg [ 564.34 KiB | Osservato 790 volte ]

Ultima modifica di Miyro il sabato 14 gennaio 2023, 13:30, modificato 1 volta in totale.
  Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora