1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 12:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2023, 15:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
B&W ha scritto:
La distorsione è evidente, si tratta di un obiettivo o “poco corretto” quindi un limite di progettazione o forse scollimato, non saprei dirlo. Questo dando per scontato che l’utilizzo, almeno sul cielo, sia stato eseguito in modalità totalmente manuale sia per la camera che eventualmente per l’obiettivo (che non conosco).

In ognuno dei casi, se non ti soddisfa, personalmente farei direttamente il reso…se ancora possibile.

Ci sto lavorando, ma visto che l'assistenza ha risposto "tutto ok", volevo un parere vostro, sicuramente più esperto, prima di continuare a rompergli le balle :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2023, 16:47 
Non connesso

Sono ingrandimenti di parte di fotogrammi?

C'è qualcosa di molto strano ... non riesco a capire ... è fin troppo evidente ...
(mandagli le foto)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2023, 16:50 
Non connesso

ippogrifo ha scritto:
Sono ingrandimenti di parte di fotogrammi?

C'è qualcosa di molto strano ... non riesco a capire ... è fin troppo evidente ...
(mandagli le foto)

Si sono ingrandimenti, tranne quella alle stelle che è full size.
Prove fotografiche già mandate all'assistenza ma per ora il verdetto è rimasto quello, cioè che è tutto nella norma per loro.
Appena ho tempo in serata vedo di insistere

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2023, 17:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Mah, ho i miei dubbi, pur se si trattasse di un obiettivo da ritratto e bokeh, il fatto che i bordi sono distorti anche a f4 non penso che lo giustifica.

L’unica prova da fare è un paesaggio notturno con luci più o meno lontane “sfuocate” su tutto il campo. Se è scandalosamente distorto c’è un problema. Se invece questo non si percepisce vuol dire che è un limite (di tolleranza), forse dichiarato, dell’obiettivo stesso.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2023, 17:35 
Non connesso

B&W ha scritto:
Mah, ho i miei dubbi, pur se si trattasse di un obiettivo da ritratto e bokeh, il fatto che i bordi sono distorti anche a f4 non penso che lo giustifica.

L’unica prova da fare è un paesaggio notturno con luci più o meno lontane “sfuocate” su tutto il campo. Se è scandalosamente distorto c’è un problema. Se invece questo non si percepisce vuol dire che è un limite (di tolleranza), forse dichiarato, dell’obiettivo stesso.

Farò ulteriori prove, visto che condizioni simili non mi son mai capitate.
Ho utilizzato per astrofotografia obiettivi ben più vecchi più o meno lunghi, con aberrazioni cromatiche incredibili e coma accettabili, ma mai capitato un effetto del genere, di allungamento delle stelle in questo modo, capitato su tutti i frame della serata, proverò ma insisterò pure con l'assistenza

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 19:45 
Non connesso

Guardando la tua foto pare che ci sia stato un problema di assemblaggio delle lenti.
Non ho il tuo obiettivo, ma ho un altro Viltrox che ai bordi si comporta in maniera davvero valida, niente a che vedere con la tua foto.
Su Youtube ho trovato questo video che fa vedere proprio il Viltrox 85mm 1.8 (ha un altro innesto, ma lo schema ottico mi pare sia lo stesso) che ha un comportamento davvero ottimo ai bordi: https://youtu.be/bQCDOVzVZ6A?t=446

Io lo rimanderei indietro o me lo farei sostituire.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2023, 19:54 
Non connesso

valerio ha scritto:
Guardando la tua foto pare che ci sia stato un problema di assemblaggio delle lenti.
Non ho il tuo obiettivo, ma ho un altro Viltrox che ai bordi si comporta in maniera davvero valida, niente a che vedere con la tua foto.
Su Youtube ho trovato questo video che fa vedere proprio il Viltrox 85mm 1.8 (ha un altro innesto, ma lo schema ottico mi pare sia lo stesso) che ha un comportamento davvero ottimo ai bordi: https://youtu.be/bQCDOVzVZ6A?t=446

Io lo rimanderei indietro o me lo farei sostituire.

Si, il video mi aveva spinto a comprarlo anche per questo motivo, da poter sfruttare in questo campo.

Ho fatto ulteriori prove e inviate all'assistenza, e infatti hanno dato colpa a delle lenti non allineate per bene e quindi sarà da mandare in assistenza, purtroppo in Cina.
Spero che arrivi integro.
Facendo dei test molto alla buona, si vede proprio che non ce la può fare a meno che non si chiude il diaframma ad 8.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2023, 9:38 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
dumler ha scritto:
Si, il video mi aveva spinto a comprarlo anche per questo motivo, da poter sfruttare in questo campo.

E quindi ha svolto il suo lavoro: fartelo comprare.
Questi video sono pubblicità, mascherata da 'test indipendenti'. Una volta che l'autore ha un seguito interessante (in termini di followers) sono le aziende stesse a prendere contatti per i test dei prodotti, che inviano gratuitamente e spesso 'regalano' agli autori. Va da sé che le ottiche inviate per i test sono quelle meglio riuscite, per non dire calibrate ad hoc, mentre il resto della produzione si sparpaglia su un ventaglio di prestazioni che dipendono da quanto stringenti sono le tolleranze della linea produttiva ed i controlli qualità. Ci può stare che a piena apertura l'immagine ai bordi non sia perfetta, molto meno che a due stop di chiusura le stelle ai bordi risultino allungate in direzione radiale. Che a me, più che coma, parrebbe astigmatismo (mentre gli ingrandimenti di foto terrestri, con la figura a V , suggeriscono la coma).

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2023, 11:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Perdonami ma non sei più nei termini per il reso/sostituzione?

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 gennaio 2023, 19:58 
Non connesso

B&W ha scritto:
Perdonami ma non sei più nei termini per il reso/sostituzione?

No, mi sarebbe piaciuto, ma passati i 30 giorni non è possibile

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora