1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 settembre 2025, 22:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 19:33 
Non connesso

Miyro ha scritto:
Renato; la pioggia di temporali violenti può raggiungere anche i 30 km orari...pensa ad una particella metallica in essa contenuta, piccola, concentrata ed abrasiva...non farei tanto lo spiritosone, anche perché il personaggio che cito lavora in un centro di ricerca importante ed è anche astrofilo,

Sono impressionato! :rotfl:
Nella mia regione durante la stagione invernale soffiano venti di maestrale che superano i 130 Kmh!, non parlare mai ad un sardo di cosa possono fare i venti! :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 19:50 
Non connesso

Sai benissimo che conosco bene la Sardegna...(o forse l'hai dimenticato !? :eh: )

A Campocatino ho "provato" venti di oltre 150 Km orari, non c'è nulla che non venga abraso...ma vetri picchiettati così non ne ho mai visti...

Non sottovalutare mai la forza e la capacità di erosione di una particella metallica irregolare, anche a bassa velocità.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 21:07 
Non connesso

yourockets ha scritto:
la butto lì, anche se improbabile: pallini da caccia?
@hackman per "caldi" non credo intendano a temperatura ambiente o poco più (la pioggia per quanto calda non raggiunge mai temperature particolarmente alte)

Lo so che non è il calore che avevano in mente, tuttavia era per dire che gli sbalzi di temperatura ci sono e possono avere una certa influenza.
Anch'io ieri pensavo ad ipotesi più "terrestri" come il tiro al bersaglio... ma scommetto che non verrebbero presi seriamente in considerazione. Anche se non sono impossibili. Non sappiamo però se e quanto sia visibile essendo messo in piano - credo - sul tetto.
L'ipotesi della pioggia "abrasiva" come scrissi all'inizio rimane dunque possibile, anche se il tipo di vetro, se veramente di quello stesso pyrex di cui ho qualcosa in cucina, è in effetti estremamente resistente, considerando che tra permanenze in lavastoviglie, forno, frigo e microonde, dopo anni sembra nuovo...
Mi ero ricordato anche di un utente che tempo fa aveva chiesto qui consigli sul ricambio del "vetro" - che si era rovinato - che proteggeva la sua skycam: tuttavia credo che si trattasse di una cupoletta in plexiglass o acrilico (il materiale del vetrino degli orologi più economici), quindi piuttosto debole al confronto...

Mascalzon. Di Gran Croc.! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 1:20 
Non connesso

Miyro ha scritto:
Sono vetri multistrato di solito, non sono assimilabili ad un volgare vetro da finestra.

Le velux, come anche le portefinestre, sono antisfondamento almeno a doppio strato con la pellicola tra i due, similmente ai vetri da auto.
Ma in questo caso mi par di capire che sia forse la composizione del vetro che lo rende più o meno "duro" e quindi graffiabile/scalfibile. Se poi dici che si son creati piccoli crateri potrebbe essere anche il calore, se fossero micrometeoriti.
Penso anche io, nella mia più assoluta ignoranza, che si tratti delle sabbie, o particelle/pulviscolo, in sospensione che vengono portate al suolo da piogge più o meno forti.
Solitamente la risposta più semplice è quella corretta.

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 9:39 
Non connesso

insisto, e poi mi arrendo :D (a parte il fatto che i vetri delle auto sono fatti in modo da non frammentarsi non perchè usino vetri speciali ma perchè c'è un "foglio" polimerico tra i due strati di vetro che evita che i pezzetti di vetro si stacchino in caso di rottura...)

dicevo, insisto per l'ultima volta :D
capisco che il vetro possa essere diverso da quello delle auto e delle finestre (di tutte le auto e tutte le finestre del mondo :D ), capisco la direzione (anche se di finestre orizzontali ce ne sono un bel po', ma vabbè diciamo che non esistono)
capisco tutto, ma che queste differenza poi si traducano nel fatto che tu hai un vetro completamente martellato e rovinato e il resto del mondo invece non si è mai accorto di queste piogge, sabbie, meteoriti, metalli... mi dispiace ma davvero faccio una fatica enorma a crederci :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 9:56 
Non connesso

Antonio, tutti facciamo fatica a crederci...per il semplice motivo che non troviamo una risposta...

Aggiorno la foto, i crateri sono più evidenti, e particolarmente puliti sul fondo non ci sono residui...
Al contrario delle mie Velux milanesi (orizzontali) mah...

Allegati:
20230103_185929.jpg
20230103_185929.jpg [ 469.95 KiB | Osservato 524 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 10:33 
Non connesso

hai una foto di dove era posizionato questo obiettivo?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 12:37 
Non connesso

Antò non è un obiettivo, è una lastra, con le facce piano-parallele, di protezione.
Dovrei avere una foto, appena la trovo la posto...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 14:49 
Non connesso

Ho questa foto e un'altra simile, manca il tubetto dell'aria anidra e la coibentazione superiore, la posizione in ogni caso è quella...

Allegati:
Miyro 354595.jpg
Miyro 354595.jpg [ 423.6 KiB | Osservato 495 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 4 gennaio 2023, 15:04 
Non connesso

Ti dò un'ultima possibile spiegazione: l'esplosione nelle vicinanze di un mortaretto/petardo/fuoco d'artificio natalizio.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora