1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2022, 19:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Franco M. ha scritto:
Anch'io uso unC9,25 ridotto per il profondo cielo,ma ho un riduttore f6,3 della celestron,quindi se passassi ad uno starizona vedrei grosse differenze che non mi farebbero rinpiangere il costo di questo riduttore?

Bisogna tenere presente che il riduttore originale NON è un correttore, e quindi introduce esso stesso ulteriori aberrazioni (sfericità in particolare), che rendono le stelle scadenti al bordo del cerchio immagine; e visto che questo è, appunto, pure ridotto...si è costretti a croppare un bel po', a meno di non riprendere con sensori parecchio piccoli.
Lo Starizona rende lo strumento quasi perfettamente spianato (stesso punto di fuoco in asse e agli angoli), e il diametro delle stelle si riduce anche al centro; posso testimoniarlo perché ho fatto svariati test e paragoni tra il "prima" e il "dopo": è come mettere gli occhiali all'SCT su cui viene montato.
Se vai a questo link, sulla mia pagina, troverai qualche dettaglio in più https://www.gianlucabeccaniphoto.com/starizonareducercorrector

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 15 dicembre 2022, 19:25 
Non connesso

Gp ha scritto:
DoctorFrag ha scritto:
Gp ha scritto:
Beh tanto di cappello....non solo per la costanza ma anche per lo strumento utilizzato.
Bravo
Gp

Grazie per i commenti! Spero tu non sia tra coloro che non apprezzano gli SCT; considera che passando dal riduttore originale al riduttore/correttore Starizona il C9.25 è rinato: stelle ottime fino agli angoli (almeno sul mio sensore) ed aumento di risoluzione anche in asse. Gli resta quella luminosità "normale" di f/6.3, quella non ci posso fare nulla :mrgreen:

Sono tra quelli che non estimano gli SC come strumento specializzato.
Ho avuto un C8 e usato (poco) un C9, ma io riprendendo esclusivamente oggetti del cielo profondo preferisco altri schemi ottici, che non hanno i tipici problemi degli SC....infatti li abbandonai presto.
Ammiro però chi come te riescono ad ottenere risultati di pregio con questo schema ottico. :wink:
Ciao
Gp

Non credo cge lo schema SCT possa essere definito "specializzato"; semmai è il contrario...è un tipo di tubo tuttofare, che non eccelle in niente, se non in trasportabilità e compattezza in relazione al diametro. Con lo Starizona, però, la musica cambia, non mi stanco mai di scriverlo...e il suo limite resta la luminosità solo "discreta", che fa pagare pegno in fase di ripresa. Ma questa è un'altra storia :wave:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 14:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Hai fatto un lavorone ! un impegno notevole! immagine stupenda

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 17:16 
Non connesso

Grazie dell'apprezzamento :thumbup:
Sarei curioso di capire quanto apporterebbe il filtro SII alla rappresentazione di questo oggetto celeste; incredibile ma vero...ho dimenticato di riprendere anche un solo unico light con quel filtro...e ormai si va all'anno prossimo :wave:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 21:34 
Non connesso
Moderatore

Un lavoro di grandissima costanza e dedizione, complimenti!
Il risultato finale è ottimo, ma quoto Astromanu per il discorso delle nebulosità esterne troppo piallate dal denoise.
Il centro mostra dettagli davvero belli.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 28 dicembre 2022, 2:18 
Non connesso

Mi aggiungo alla lunga lista di apprezzamenti, immagine molto profonda e dettagli incredibili, in particolare se si considera la scarsa elevazione sull'orizzonte e l'uso di un SCT commerciale :clap:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 dicembre 2022, 12:06 
Non connesso

Un apprezzamento da Marco Lorenzi...spettacolo 8)
Per me sei tra i migliori al mondo per qualità delle riprese, soprattutto in ambito planetario, quindi sono lusingato, eccome.
Quel soggetto è davvero tosto per un setup come il mio, con un' ottica non certo molto luminosa ed un sensore che ormai fa tenerezza (per quanto "consistente" nei risultati); avrei fatto meglio ad andare in campagna per TUTTE le sessioni, ma purtroppo ho sottovalutato il guadagno in quanto ad SNR, ed ecco spiegato il massiccio denoise nelle regioni deboli...segnalato da alcuni ma assolutamente inevitabile.
Grazie ancora :wave:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 dicembre 2022, 9:45 
Non connesso

Una foto mostruosa!
Che oggetti stupendi ci riserva il profondo cielo!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora