Grazie mille a tutti e tre!
Dato che quella sera avevo ripreso vari video tutti di qualità più o meno equivalente ho provato a giocare un po' con WinJUPOS e la derotazione, che ho provato solo una volta questa estate.
Ho derotato 9 immagini riprese in un intervallo di circa 40 minuti e di qualità abbastanza costante.
Mi sembra che un po' di miglioramento ci sia. Niente di abbissale comunque. Più o meno si vedono gli stessi dettagli ma nella versione derotata si vedono meglio e sono più incisi, su tutto il globo. Con WinJUPOS, trovo un pochino complesso angolare il pianeta esattamente rispetto ai vari riferimenti disponibili (ho provato un po' tutte le opzioni, bande, griglie etc). Sbagliare anche di poco dovrebbe portare ad una mancata sovrapposizione dei dettagli via via che si derotano le immagini. Voi come fate, si va ad occhio? La procedura automatica di riconoscimento non mi pare precisissima, un po' di ritocco va fatto. Ho rifatto le misure 2-3 volte prima di essere "soddisfatto"...
Ecco l'immagine derotata, cosa ne pensate? Meglio o uguale? Spero non peggio...
Allegato:
02 2022-10-28-2125 WinJupos.png [ 441.26 KiB | Osservato 1000 volte ]
L'immagine a piena risoluzione e le info dettagliate di quest'altra ripresa sono disponibili qui:
https://flic.kr/p/2nXxJhN