Ciao a tutti, ho elaborato l'intera serie di video e stack RGB ripresi intorno al transito del meridiano di Giove la notte del 30 settembre. Quella sera ho realizzato due sequenze, questa e' quella migliore con il pianeta allo zenith.
In totale sono circa 10 immagini RGB, ciascuna distanziata di circa 3 minuti (ho ripreso un minuto per ogni filtro), a coprire un periodo di 33 minuti, tra le 16:08 UT e le 16:41 UT. Questa animazione mostra chiaramente quanto il globo sia cambiato in questa mezz'ora di osservazione, con alcune caratteristiche riprese mentre sorgono (come la Grande Macchia Rossa) ed altre al transito o tramonto. Il seeing era molto buono (8-9 / 10) e relativamente stabile tra i vari video, poi è diventato abbastanza turbolento per circa mezz'ora lasciando alla fine solo una breve finestra di pochi minuti (che ho usato per prendere l'immagine precedentemente pubblicata qui) prima che le nuvole venissero a decretare la fine della notte.
Sul forum ho messo una versione al 50% per ovvi motivi di file size ammesso, per una visione in pieno formato vi raccomando di aprire la versione sul mio sito qui:
Rotazione di Giove del 30 Settembrema attenzione, sono 8MB di file, serve un po' di pazenza ed un browser non vetusto compatibile con il formato PNG-Animato
Niente occhi incrociati stavolta
Ciao
Marco