astrofed ha scritto:
Salve a tutti,
ritorno su questo argomento per una comunicazione forse utile per i possessori della montatura E-Fric Gtd.
a seguito di un guasto del Pulsar 2, ho dovuto cambiare controller per la mia E-Fric, scegliendo lo StarGo2 Pro di Avalon (spero di non violare norme del sito, citandolo) con successo e soddisfazione, visto che lavora perfettamente e supera alcune limitazioni del precedente.
Il motivo della comunicazione comunque è legato alla tipologia e alle connessioni nei pin dei connettori dei motori sulla E-fric - almeno sulla mia, ma penso che siano standard su EFric- , a prescindere da quale controller si usa, se diverso dal Pulsar GTD:
1) i connettori sono M8 4 poli con una disposizione dei piedini inusuale, ovvero disposti in quadrato. In commercio (dai rivenditori ma anche i rete) si trovano gli stessi ma con disposizione ai vertici di un trapezio, incompatibili; quelli installati sono introvabili - (perlomeno io non ci son riuscito in rete .. RS, Farnell ecc., nè il locale rivendotore di materiale elettronico con le sue fonti). Pertanto teniamoceli cari e con cura, ché altrimenti bisogna cambiare anche il connettore da pannello sul coperchio dei motori.
2) dovendo, ovviamente, rifare i cavi (riutilizzando i connettori), controllate le connessioni ai motori aprendo il carter degli stessi e verificando i colori dei cavi che vengono dai motori stepper Nema 17, e a quale pin si connettono, poiché sono disposti diversamente (almeno sulla mia montatura) tra Ar e Dec, ci ho perso un po di tempo e pazienza...
Spero d'esser stato utile, augurandovi che non sia necessario... ma non si sa mai,
cieli sereni
Ottimo Federico, grazie del tuo contributo.
Cerchiamo di tenere attivo questo post, anzi inviterei i moderatori/amministratori, a fissarlo in alto, vista l'utilità dell'argomento e l'eccezionalità della cosa.
Saluti
Gp