Splendida conferenza ieri a Verona del Prof. Pievani, nell'ambito della manifestazione "Tocatì", Festival internazionale dei Giochi in Strada dei musei Civici...nella cornice meravigliosa del Teatro Romano.
Ha parlato della Serendipity, in pratica del trovare qualcosa che non si sospettava esistesse, mentre se ne cercava un'altra, vabbè la storia la conoscete vero ?
Ha citato prevalentemente casi astronomici ; tipo la scoperta del fondo cosmico a micro-onde a 3 K, Il residuo fossile della nascita del nostro universo, ad opera di Penzias e Wilson...ecc.
E allora? Direte voi...Beh allora sono rimasto tristemente basito dal contesto; l'età media del pubblico era circa di 70 anni, i più giovani erano i tecnici sul palco che viaggiavano intorno alla 50ina, il teatro era occupato circa al 40 per cento, e nessuno ha fatto domande, tranne il sottoscritto ovviamente

...Verona ieri era invasa da decine di migliaia di persone, tutte con i loro pancini ultrapiatti a farsi selfie e a bere spritz...ma nessuno alla conferenza, che tristezza !! Questo è il futuro !!?? Mamma mia, capite il senso della mia "firma", vero ?
NB - La conferenza era gratis.