Ecco bravo.
Inutile negare che qui sta il punto.
AZEQ6.
Ho tolto l'elettronica originale. Uso AstroEq con dei driver di potenza per i due motori passo passo.
Ho ancora l'elettronica della SW, ma ho poca voglia di rimontarla per vedere se si presenta il difetto.
Ma probabilmente dovrò farlo.
In ogni caso so per certo che c'è di mezzo un cambio di microsteps nel comando dei motori passo passo.
Cioè:
per aumentare la velocità del Go To i motori passo passo vengono comandati con dei passi più "grossolani", ma più lunghi. A pari frequenza di comando i motori ruotano più rapidamente.
E' possibile farlo in quanto i Driver di potenza dei motori hanno degli switch con i quali si imposta il numero di microstep.
Ho verificato che in alta risoluzione (e quindi bassa velocità) i driver lavorano a 64 microstep ogni passo del motore, mentre a bassa risoluzione (e quindi alta velocità) i driver devono essere impostati a 8 microstep/passo. E' come se ci fosse un moltiplicatore di velocità di 8 volte.
Il cambio di impostazione dei microstep avviene proprio in corrispondenza dell'impostazione di 200 della velocità limite in Eqmod.
Questo è quanto ho potuto vedere io con la mia strumentazione (oscilloscopio).
Mi chiedo però perché il GOTO arrivi sparato sull'oggetto puntato, senza inserire la marcia ridotta.
Non so se il difetto sta in EqMod o in AstroEQ.