astronomo pazzo ha scritto:
Nel frattempo potresti fare un anello, con del cotone idrofilo, del diametro dell'oculare che ti dà l'alone, poggiarci sopra il cell ( così facendo dovresti eliminare eventuali infiltrazioni e riflessi di luce, almeno dall'esterno ) e sparare su Saturno per i fatidici 16 secondi..
No?
Aggiornamento delle 23… Intanto eccoti Vega, 800 iso e 16 sec.
Sempre tagliata per il sito, pare Alien

le zone più chiare sono senz'altro dovute alla forma della finestrella del mio cellulare, che ha tre sensori o similari, comunque essendo ovale e oblunga sicuramente prende rifrazioni anche esterne perché non sempre riesco a farla stare dentro all'oculare del Morpheus ( e dire che è grande ).
Penso che ci siamo...ovvero, sul Deep è meglio abbandonare l'idea, solo Luna può avere un perché...
Ciao.
Ma quale adattatore usi?
Quale oculare, e quanto era distante della lente dello smartphone?
Non hai un'immagine senza crop?
La luna ed i pianeti sono semplici anche tramite smartphone.
Personalmente, non credo non si possa fare deep. Altrimenti, non esisterebbero nemmeno una guida PDF della Nasa e le diverse testimonianze online.
Lo si può fare, senza aspettarsi gli stessi risultati ottenuti con setup canonico. Però, ci sono diverse problematiche da risolvere.
Primo passo, e capire se questi aloni dipendono esclusivamente da luci artificiali parassite. In quel caso, non servirebbe comprare una camera o una reflex, visto che gli aloni delle luci parassite (non trattandosi di rumore termico o rumore del sensore) ci sarebbero comunque.
Oppure, se dipende da qualche riflesso tra oculare e lente dello smartphone. Ed il test che ho fatto con il solo barlow, mi lascia pensare che sia la strada giusta. In quel caso, ci sarebbero diverse prove da fare...
Cambiare l'adattatore con uno a 3 assi (celestron), provando ad affinare la regolazione della distanza-allineamento. Cambiare l'oculare, con uno migliore di quello venduto con il telescopio.
Testare con un altro smartphone...
Non escludo, che possano sommarsi le due cause.
Comunque, voglio continuare a provare fino a venirne a capo.