A volte ritorno a togliere le ragnatele dalla strumentazione, erano mesi e mesi che non riuscivo a trovare nemmeno una serata da dedicare al cielo.
Del caldo non sto a dirvi niente, probabilmente vi siete accorti anche voi che fa caldo

L'altra sera osservando il lattiginoso e afoso cielo milanese al tramonto mi è venuta voglia di fare qualche scatto. Ho il balcone a Nord quindi i soggetti fotografabili sono quelli che sono. Tuttavia la Bubble nebula non era mai rientrata in una mia sessione fotografica, nemmeno nelle uscite in montagna. Guardo SkySafari e sembra essere perfettamente nella "finestra" fotografabile (quando è troppo bassa, beh...non si vede annegata dall'IL, e quando è troppo alta non si vede per via del balcone sopra il mio).
Ho tolto letteralmente le ragnatele dalla colonna che tengo (dimenticata) sul balcone e mentre fa buio inizio a montare la EQ6-R. Sopra ci metto il piccolo rifrattore Vixen ED81S con il suo riduttore originale, la Nikon D5500 modificata e un simpatico Eagle Core per gestire tutto senza scomodare il Pc e cavi vari. Per cercare di contrastare un po' il chiarore del cielo della periferia di Milano inserisco nel focheggiatore il filtro optlong L-eNhance.
Staziono, calibro la montatura e inizio. Soddisfatto già per essermi ricordato tutti i passaggi guardo il primo scatto, nel centro si vede un abbozzo di bolla. Lascio andare finchè non finisce dietro al balcone.
Butto tutto in Pixinsight e dopo una finitura in Photoshop che conosco molto meglio di PI, ecco l'immagine finale. E' ancora rumorosa ma da casa e con la reflex e 30°C di notte, mi pare un bel quadretto.
Allegato:
bubble 5ore 800iso rd81s trucca d5500 lenhance_web.jpg [ 813.59 KiB | Osservato 1069 volte ]
Sono una 60ina di scatti da 5 minuti l'uno a 800ISO riprese in due serate successive.
Qui un confronto tra la parte centrale di un singolo frame e il risultato finale, è impressionante quanto segnale sia nascosto....
Allegato:
confronto.jpg [ 367.29 KiB | Osservato 1069 volte ]
Critiche e commenti e consigli ben accetti

Buon caldo a tutti