Nicola Montecchiari ha scritto:
Personalmente non ho problemi di acclimatamento in quanto l'interno e l'esterno dell'osservatorio hanno la stessa temperatura
Ma hai installato un qualche dispositivo che ti mantiene la temperatura interna allo stesso livello di quella esterna?
Io in osservatorio ho sempre una temperatura interna più alta di quella esterna e devo aprire almeno 30/45' prima di iniziare a riprendere, per permettere al tele di acclimatarsi.
All'inizio pensavo che non fosse così indispensabile, visto che ho un tubo Truss, ma poi constatato che la prima messa a fuoco non era mai ok proprio per un discorso di acclimatamento.
Visto che hai un Moonlite, hai provato a verificare se la frizione è serrata correttamente? A me è successo diverse volte, proprio con il Moonlite, di avere una messa a fuoco non buona e poi mi ero accorto che appunto la frizione si era allentata e il focheggiatore slittava, per cui avevo preso l'abitudine prima di ogni sessione di ripresa di controllare la frizione.
Ovviamente questo è un intervento che va fatto di presenza e non da remoto.
Ma con una problematica come quella che stai avendo, vale forse la pena prevedere una sessione in presenza per smarcare eventuali problemi meccanici.