Grazie ad entrambi per i commenti!
Bluesky71 ha scritto:
Però vedrei meglio l'immagine ruotata di 180°

In origine era girata di 180° e riflessa in verticale.... Però così non mi piaceva. Ho provato prima a rifletterla in verticale e veniva fuori quello che mi hai detto tu, ma ancora non mi convinceva, più che altro perchè M78 sta sopra la Fiamma... Ho provato a girarla in verticale e sarebbe stata la più corretta, ma alla fine l'ho girata come quella che avevo preso lo scorso anno...
H-x6 ha scritto:
Ottimo lavoro come sempre, solo non riesco a farmi piacere la Fiamma dello stesso rosso del resto delle nebulosità, ma immagino dipenda dai filtri usati.
A tal proposito, mi incuriosisce una cosa che forse hai già spiegato in qualche altra discussione, ma non riesco a ritrovare il commento...vorrei capire quali vantaggi ottieni dall'uso di entrambi i filtri Optolong.
Dal momento che il filtro L-enhance fa passare anche la linea dell'Hb, perché non riprendere solo con questo o se si vuole ottenere riprese più selettive perché non riprendere solo con l'altro filtro? Scusa l'ignoranza.

Si, il rosso della Fiamma dipende dai filtri, è stato un pò il mio cruccio, ma dai filtri è venuta fuori così e così l'ho lasciata. I due filtri lavorano in modo diverso. L-extreme è un 7nm che fa passare h-alpha e OIII. Avevo iniziato con quello, perchè l'avevo usato per fare la spaghetti, ma dopo la prima serata ho valutato che era troppo stretto per riprendere quella zona di cielo. Così ho messo il filtro L-enhance, che è un 12nm ed ha una banda passante molto più ampia, ed ho continuato con quello. Avrei dovuto prendere più pose, questo l'ho realizzato solo elaborando. Anche con questi filtri, dal mio cielo, ci vogliono tante ore di ripresa per attenuare il rumore. Comunque, per rispondere alla tua domanda, per questa immagine era meglio utilizzare il filtro L-enhance.
Cristina